4 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD mette in discussione la legge sulla fusione: il caso cittadella degli uffici riapre il dibattito
1 ora fa:Parco del Pollino, rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali: nuove azioni per turismo e fruizione
2 ore fa:Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia: il Prefetto consegnerà quattro medaglie d’onore
3 ore fa:Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»
54 minuti fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
24 minuti fa:Trebisacce, Galleria SS106: abbattuto il secondo diaframma, avanza il Terzo Megalotto
4 ore fa:VOLLEY - Coppa Italia, Sprovieri Volley Corigliano ai quarti di finale: domenica la sfida al Taviano
2 ore fa:Corigliano-Rossano in musica, la stagione concertistica torna con il duo Frulli-Bucci
5 ore fa:Associazione “Luca Calabrò”, otto anni di impegno: riapre la campagna associativa
1 ora fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune

Presentato a Co-Ro il libro di Francesco Maria Spanò "Il tartufo nero di Calabria"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tartufo Nero di Calabria, che passione… Ricco di proteine e fibre, povero di grassi e privo di colesterolo, può essere consumato senza problemi da soggetti di tutte le età e da persone con problematiche cardiovascolari. Non contiene glutine e può quindi essere consumato da individui con intolleranza al glutine o con celiachia.

Si è parlato anche di questo ieri sera al pastificio Pirro, gli Artigiani della pasta dal 1986, con interventi mirati, pertinenti, ricchi di riflessioni importanti che hanno caratterizzato la serata dedicata al libro di Francesco Maria Spanò "Il tartufo nero di Calabria".

Il prof. Giovanni Bisignani ha trattato con competenza aspetti del rapporto tartufo-salute, mentre Carmine Mirabelli, autentico Tartufaio, ha raccontato la sua passione per il tartufo e la giornalista Maria Teresa Improta ha evidenziato il suo complesso lavoro.

Di grande rilievo la relazione di Anna Lasso, che ha ripercorso il volume, sottolineando rapporti, studi, attualità, finalità.

Di tanto in tanto alcune letture a cura di Grazia Vulcano, Lara Felicetti e Maria Pia Armentano.

Ha concluso Francesco Maria Spanò il quale ha evidenziato la passione che lo anima attraverso la proiezione di varie diapositive tratte dal suo libro.

Ha coordinato magistralmente Giuseppe De Rosis.

Enrico Pirro ha salutato e ringraziato commossamente la sua famiglia e quella del fratello Natale per l'apporto insostituibile e amorevole, gli intervenuti, dal prof. G.ppe De Rosis al dott. Giovanni Bisignani, dal tartufaio Carmine Mirabelli alla prof.ssa Anna Lasso, naturalmente agli autori del libro, F.sco Maria Spanò e Claudio Mattia Serafin e al numerosissimo e competente pubblico presente.

Alla fine gli ospiti hanno degustato un ricco buffet, anche a base di tartufo.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.