5 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
6 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe
8 ore fa:A2 tra Laino Borgo e Mormanno, chiusure notturne per verifiche Ansfisa: traffico deviato
5 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
9 ore fa:San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa
7 ore fa:Crescita e responsabilità, Renzo: perché l’autonomia dei bambini è decisiva
4 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
8 ore fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi
6 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
7 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata

La comunità di Cariati accoglie la Fondazione Calabria Film Commission

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Presidente della Fondazione Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, in visita a Cariati. Lo stilista calabrese, molto apprezzato tra le star della tv e del cinema, è rimasto particolarmente colpito dalle bellezze storiche, artistiche e culturali custodite nel borgo cariatese. Accolto dal Sindaco Cataldo Minò, dalla Delegata alla Cultura Alda Montesanto e dal Delegato ai Turismo Antonio Scarnato, il Presidente Anton Giulio Grande ha avuto modo di ammirare e di apprezzare i simboli della storia millenaria di Cariati: le maestose otto torri ed il perimetro della medioevale cinta muraria, ancora perfettamente integra.

«Siamo stati molto lusingati – hanno commentato il Sindaco ed i delegati alla Cultura ed al Turismo - dalla visita del presidente della Fondazione Calabria Film Commission che ha manifestato grande entusiasmo per la nostra cittadina. È nostra intenzione proseguire nel nostro impegno teso alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico culturale e soprattutto rafforzare collaborazioni come quella con la Calabria Film Commission, che rappresentano un’importante opportunità per promuovere il borgo a livello regionale e nazionale». 

Il tour del Presidente, che oltre alla moda nutre una profonda passione per l’arte e la storia dell’arte, è poi proseguito con la visita alla Cattedrale di San Michele Arcangelo e della sede municipale, custodi di straordinarie opere artistiche che hanno affascinato Anton Giulio Grande. Particolarmente significativa è stata la visita al Museo Civico, dove la Direttrice Assunta Scorpiniti ha guidato il Presidente lungo un percorso che ha rivelato il museo come un autentico scrigno di memoria, cultura e storia. Anton Giulio Grande ha espresso profonda ammirazione per il lavoro svolto e per l’atmosfera unica che il museo trasmette.   

Grande interesse è stato, inoltre, riservato anche al Cinema Teatro, le cui potenzialità come spazio culturale e aggregativo sono state evidenziate durante il tour, e al sito archeologico della Tomba Brettia, ulteriore esempio della straordinaria storia di Cariati. Oltre alle bellezze artistiche, a stupire il presidente della Fondazione Calabria Film Commission è stata la cura degli spazi, la pulizia, l’ordine e l’autenticità dei luoghi che rendono Cariati una perla unica nel panorama calabrese, con enormi potenzialità per lo sviluppo turistico e culturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.