1 ora fa:A Morano Calabro lanciata l'idea di una rete regionale dei "Presepi Viventi"
2 ore fa:Ecco il nuovo reparto del Giannettasio costato 1,6 milioni di euro: vuoto e senza risposte
1 ora fa:Diocesi di Cassano Jonio: col nuovo anno parte la Visita Pastorale
49 minuti fa:Mazza (CMG) su riorganizzazione spoke di Co-Ro: «Campanile e prosopopea politica fanno più danni del centralismo»
19 minuti fa:Guasto agli impianti del Trionto, Sorical: «Servizio idrico ripristinato»
18 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
6 ore fa:Rossano, nella notte a fuoco l'auto di un pakistano. Non si esclude il dolo
3 ore fa:Ruggiero torna a correre in Calabria: la CorriCastrovillari piazza il colpo dell’anno
5 ore fa:La Befana arriva a Corigliano-Rossano: una giornata di eventi per salutare le festività natalizie
2 ore fa:La storia della Magna Graecia: presto l’opera cinematografica "Sybaris The Great"

La comunità di Cariati accoglie la Fondazione Calabria Film Commission

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Presidente della Fondazione Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, in visita a Cariati. Lo stilista calabrese, molto apprezzato tra le star della tv e del cinema, è rimasto particolarmente colpito dalle bellezze storiche, artistiche e culturali custodite nel borgo cariatese. Accolto dal Sindaco Cataldo Minò, dalla Delegata alla Cultura Alda Montesanto e dal Delegato ai Turismo Antonio Scarnato, il Presidente Anton Giulio Grande ha avuto modo di ammirare e di apprezzare i simboli della storia millenaria di Cariati: le maestose otto torri ed il perimetro della medioevale cinta muraria, ancora perfettamente integra.

«Siamo stati molto lusingati – hanno commentato il Sindaco ed i delegati alla Cultura ed al Turismo - dalla visita del presidente della Fondazione Calabria Film Commission che ha manifestato grande entusiasmo per la nostra cittadina. È nostra intenzione proseguire nel nostro impegno teso alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico culturale e soprattutto rafforzare collaborazioni come quella con la Calabria Film Commission, che rappresentano un’importante opportunità per promuovere il borgo a livello regionale e nazionale». 

Il tour del Presidente, che oltre alla moda nutre una profonda passione per l’arte e la storia dell’arte, è poi proseguito con la visita alla Cattedrale di San Michele Arcangelo e della sede municipale, custodi di straordinarie opere artistiche che hanno affascinato Anton Giulio Grande. Particolarmente significativa è stata la visita al Museo Civico, dove la Direttrice Assunta Scorpiniti ha guidato il Presidente lungo un percorso che ha rivelato il museo come un autentico scrigno di memoria, cultura e storia. Anton Giulio Grande ha espresso profonda ammirazione per il lavoro svolto e per l’atmosfera unica che il museo trasmette.   

Grande interesse è stato, inoltre, riservato anche al Cinema Teatro, le cui potenzialità come spazio culturale e aggregativo sono state evidenziate durante il tour, e al sito archeologico della Tomba Brettia, ulteriore esempio della straordinaria storia di Cariati. Oltre alle bellezze artistiche, a stupire il presidente della Fondazione Calabria Film Commission è stata la cura degli spazi, la pulizia, l’ordine e l’autenticità dei luoghi che rendono Cariati una perla unica nel panorama calabrese, con enormi potenzialità per lo sviluppo turistico e culturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.