18 ore fa:Corigliano Volley, sulle bande arrivano Carta e Cremoni: esperienza e futuro per la Serie A3
5 ore fa:Minacce, percosse e violenza privata alla ex nuora: assolta perché il fatto non sussiste
7 ore fa:Il ritmo di Panama conquista il Pollino: l’Afcupan alla quarantesima Estate del Folklore
3 ore fa:Da Paludi a Dinami, “Teniamoci Stretti” fa scuola: una casa per anziani contro la solitudine
4 ore fa:Montegiordano, incendio nella notte alla Sassone Tartufi: danni per oltre un milione di euro
2 ore fa:L’albero che non dà più frutti: il coraggio di recidere e ricominciare
8 ore fa:Il gusto migliore della Calabria passa da Corigliano-Rossano: premiate sette storie d’eccellenza
1 ora fa:Addio ad Alfredo Fortunato, il cordoglio degli Industriali di Cosenza: «Lascia un vuoto profondo»
6 ore fa:Immaginare il futuro: alla Torre del Cupo di Schiavonea arriva Nicola H. Cosentino
23 minuti fa:Avena rompe il silenzio: «Nessun trasformismo, ho scelto il bene di Cassano»

La comunità di Cariati accoglie la Fondazione Calabria Film Commission

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Presidente della Fondazione Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, in visita a Cariati. Lo stilista calabrese, molto apprezzato tra le star della tv e del cinema, è rimasto particolarmente colpito dalle bellezze storiche, artistiche e culturali custodite nel borgo cariatese. Accolto dal Sindaco Cataldo Minò, dalla Delegata alla Cultura Alda Montesanto e dal Delegato ai Turismo Antonio Scarnato, il Presidente Anton Giulio Grande ha avuto modo di ammirare e di apprezzare i simboli della storia millenaria di Cariati: le maestose otto torri ed il perimetro della medioevale cinta muraria, ancora perfettamente integra.

«Siamo stati molto lusingati – hanno commentato il Sindaco ed i delegati alla Cultura ed al Turismo - dalla visita del presidente della Fondazione Calabria Film Commission che ha manifestato grande entusiasmo per la nostra cittadina. È nostra intenzione proseguire nel nostro impegno teso alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico culturale e soprattutto rafforzare collaborazioni come quella con la Calabria Film Commission, che rappresentano un’importante opportunità per promuovere il borgo a livello regionale e nazionale». 

Il tour del Presidente, che oltre alla moda nutre una profonda passione per l’arte e la storia dell’arte, è poi proseguito con la visita alla Cattedrale di San Michele Arcangelo e della sede municipale, custodi di straordinarie opere artistiche che hanno affascinato Anton Giulio Grande. Particolarmente significativa è stata la visita al Museo Civico, dove la Direttrice Assunta Scorpiniti ha guidato il Presidente lungo un percorso che ha rivelato il museo come un autentico scrigno di memoria, cultura e storia. Anton Giulio Grande ha espresso profonda ammirazione per il lavoro svolto e per l’atmosfera unica che il museo trasmette.   

Grande interesse è stato, inoltre, riservato anche al Cinema Teatro, le cui potenzialità come spazio culturale e aggregativo sono state evidenziate durante il tour, e al sito archeologico della Tomba Brettia, ulteriore esempio della straordinaria storia di Cariati. Oltre alle bellezze artistiche, a stupire il presidente della Fondazione Calabria Film Commission è stata la cura degli spazi, la pulizia, l’ordine e l’autenticità dei luoghi che rendono Cariati una perla unica nel panorama calabrese, con enormi potenzialità per lo sviluppo turistico e culturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.