2 ore fa:Alle Monachelle di Co-Ro l'evento del Kiwanis sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la terza puntata della trasmissione sportiva
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la quarta puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:Mercato Ittico, Pugliese replica a Mauro: «Sparare a salve abbassa il livello del dibattito politico in città»
1 ora fa:Giornata del sorriso, i bimbi del Magnolia scoprono sé stessi sorridendo allo specchio
41 minuti fa:In arrivo la prima edizione di "Agri Morano 2025"
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la quinta puntata della trasmissione sportiva
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la sesta puntata della trasmissione sportiva
1 ora fa:Stop code e congestionamenti su Viale Isabella De Rosis: ecco l'obiettivo del BRT Rossano
12 minuti fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano asd pronta alla sfida esterna contro la Pink Volo Lamezia

Nuovo appuntamento contro la mafia all’Unical con don Roberto Oliva

1 minuti di lettura

RENDE - “Non dalla paura, ma dall’amore liberatore”: per una prospettiva responsabile dell’etica calabrese è il tema del seminario organizzato nell’ambito delle attività del corso universitario di Pedagogia dell’Antimafia, attivo presso il dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria, che si terrà domani, giovedì 17 ottobre, alle 14.00 presso l’University Club (cubo 23/C, primo piano) dell’ateneo. 

Gli universitari di Scienze dell’Educazione incontreranno don Roberto Oliva, direttore della Scuola Diocesana di Teologia “Mons. Castrillo” della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea e docente di Ecclesiologia presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro. Oliva è anche parroco dal 2021 presso la Parrocchia Gesù Cristo Salvatore in Praia a Mare nel Cosentino e collaboratore de L’Osservatore Romano. L’incontro sarà aperto dall’introduzione di Giancarlo Costabile, ricercatore di Storia della Pedagogia e docente di Antimafia all’Unical. 
Il seminario vuole indagare le ragioni di una proposta etico-pedagogica orientata all’emancipazione e al riscatto del territorio calabrese attraverso una narrazione della speranza intesa come esercizio concreto di volontà secondo l’insegnamento di don Tonino Bello, il vescovo salentino degli Ultimi.

«L’alfabeto del Noi – afferma Giancarlo Costabile – può farsi pedagogia del cambiamento e della fraternità quando la ‘ricerca scomoda della verità’ è in grado di intrecciarsi con la costruzione della giustizia sociale. L’obiettivo della nostra proposta formativa è la definizione, nello schema metodologico della Scuola di Barbiana, di una pedagogia delle responsabilità sociali – conclude il docente di Pedagogia – capace di diventare pienamente in terra di Calabria forza di ri-territorializzazione educativa».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.