36 minuti fa:Emergenza idrica in Calabria: il gruppo del Pd chiede chiarezza immediata su convenzioni e rete idrica
1 ora fa:La Blue Economy segna la direzione strategica per la destinazione Calabria
1 ora fa:Corigliano Volley, Martina Gagliardi ai vertici del podio con la Rappresentativa Femminile provinciale
2 ore fa:Al Museo dell’Alimentazione di Altomonte la presentazione del romanzo “Destino”
4 ore fa:Morano Calabro: in arrivo 65mila euro per l'ammodernamento della biblioteca comunale
5 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena la commedia "U’ baccalajul e la purtusara"
3 ore fa:Parte la nuova stagione 2025 di Odissea 2000: 30 anni di attività turistico-esperienziale
18 ore fa:Lorenzo, Francesco e Giuseppe: la storia di un’amicizia che supera le barriere
18 ore fa:Fame di calcio a Corigliano, l'appello di Elia ad unire le forze
2 ore fa:Tirocinanti Tis Cassano: il sindaco Iacobini e il segretario De Marco incontrano Felsa

Il Salgemma Lungro Festival sarà al Forum della Bellezza di Milano

1 minuti di lettura

LUNGRO - L'edizione 2024 del "Salgemma Lungro Festival – Sale raffinato in arte" che si è conclusa a fine agosto, ha ottenuto un riconoscimento importante con il patrocinio della Fondazione Italia Patria della Bellezza. A lavoro da sempre nella promozione delle eccellenze culturali italiane, la Fondazione ha individuato nel Festival un progetto in grado di valorizzare il territorio calabrese attraverso una narrazione originale che mette insieme tradizione e innovazione.

Oltre al patrocinio, Yolo+ - fra le communication promoter della Fondazione - ha scelto di adottare il Salgemma Lungro Festival, non solo perché l'iniziativa esalta una delle unicità della Calabria, ma anche perché ha avuto la capacità di riaprire il dibattito sociale, economico e politico sulla Miniera di Salgemma, dopo 45 anni dalla sua chiusura. L'agenzia YOLO+ si è assunta quindi l'incarico di supportare l'immagine del brand del Festival – realizzato da Malù Web Agency per PIANO B, ideatore e  realizzatore del festival - e potenziarne la visibilità sui canali digitali e social, in un piano che garantirà una comunicazione strategica integrata, e che potrà ulteriormente consolidarlo come evento di rilievo nel panorama nazionale e internazionale.

Il Salgemma Lungro Festival, voluto e finanziato dal Comune di Lungro, ha coinvolto la comunità arbëreshë in una serie di eventi di cinema, teatro e musica dedicati alla storica Miniera. Questo sito, tutelato dalla Sovrintendenza Regionale, rappresenta uno dei pochi esempi di archeologia industriale in Italia ed è profondamente legato all'identità del territorio e alla sua storia. Il Festival lavora per alimentare l'interesse per questo patrimonio e promuovere un turismo culturale e sostenibile che valorizzi le radici storiche del luogo.

La Fondazione Italia Patria della Bellezza, con il suo patrocinio, ha conferito al festival una legittimità nazionale che apre nuove prospettive per il futuro del progetto. Il riconoscimento ha infatti portato alla partecipazione del Festival al Forum della Bellezza, che si terrà a Milano il 21 novembre prossimo, dove sarà presentata una vera e propria mappa del talento che appartiene della bellezza italiana e che si costruisce con l'impegno sul territorio tra arte, cultura e società. Sarà quindi l'occasione per presentare il Salgemma Lungro Festival tra le iniziative culturali virtuose che mettono al centro il territorio. L'adozione del Salgemma Lungro Festival da parte di Yolo+ , invece, rappresenterà un aumento del potenziale del progetto.

Il sale, elemento simbolo del Festival, rappresenta un riferimento storico ed economico, ma anche un filo che unisce passato e presente. Lungro continuerà a lavorare e a proporsi come punto di riferimento per un turismo consapevole. La rigenerazione territoriale, qui, potrà passare dalla scelta di una nuova narrazione, quella – appunto - del sale grezzo "raffinato in arte".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.