16 ore fa:Don Carlo De Cadorna rivive in un'opera teatrale firmata da Allison Gallicchio
1 ora fa:Carabinieri, il Nuovo Sindacato accoglie il Capitano Spada: «Segnali positivi per Corigliano-Rossano»
2 ore fa:Corigliano Rossano tra erbacce e rifiuti: FDI denuncia incuria a ridosso dell’estate imminente
17 minuti fa:Longobucco accelera sui cantieri: opere pubbliche, scuole, viabilità e Casa della Salute nel piano 2026
1 ora fa:Mirto Crosia si prepara alla 45ª Festa dell'Emigrante: tre giorni tra memoria, radici e identità
16 ore fa:SS106, dopo la tragedia di Trebisacce il Comitato Civico attacca: “Strade insicure, tragedia annunciata
15 ore fa:Domani a Trebisacce arriva per terra e per mare "Freedom Flottilla Italia"
2 ore fa:Tragedia sulla SS106, il dolore di Oriolo: “Antonietta e Giuseppe simbolo di una famiglia unita”
47 minuti fa:Pietrapaola, Parrotta attacca la sindaca Labonia: «Altro che bilancio virtuoso, il Comune rischia la deriva»
14 ore fa:Rossano, lite degenera nel sangue al Frasso: uomo accoltellato

Ad Altomonte il convegno internazionale su “Le Faggete più antiche d’Europa"

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - “Le Faggete più antiche d’Europa”, è il tema del convegno internazionale organizzato  dalla Fondazione Lions Club Città Patrimonio dell’Umanità, in collaborazione con il Lions Club Castello Aragonese Pollino- Sibaritide-Valle dell’Esaro e il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Altomonte; evento che si terrà  sabato 28 settembre alle ore 10,00  presso il Salone Razetti di Altomonte.

Ad introdurre i lavori, Luigi Postorivo Presidente Lions Club Castello Aragonese Pollino- Sibaritide-Valle dell’Esaro. I saluti sono affidati Giampietro Coppola, sindaco di Altomonte e a Tommaso di Napoli Governatore Distretto 108Ya.

Relazioneranno: Anna Minguzzi presidente della Fondazione su: Il ruolo e gli obiettivi della Fondazione; Roberto Sabatino - Dottore in Patologia Forestale su: Le Faggete più antiche d’Europa e Letizia Candelise, Architello su: Le bellezze storiche del territorio.

Coordinerà i lavori, Umberto Filici- GST Lions Club CastelloAragonese

La faggeta vetusta del Pollinello è ubicata nel Parco Nazionale del Pollino precisamente nel Comune di Castrovillari (CS) in Calabria. I faggi che la compongono, da 600 anni,  sono tra i più vecchi del continente europeo 600 anni. Nel 2021 è stata proclamata Patrimonio Mondiale dall'Unesco. 

La faggeta del Pollinello, fa parte delle “PrimevalBeechForests of the Carpathians and OtherRegions of Europe", foreste europee di faggio, sviluppatesi a partire dalla fine dell'era glaciale che si estendono dalle Alpi ai Carpazi e dai Pirenei al Mediterraneo.
L’assenza di impatti significativi legati alle attività antropiche, per un periodo di tempo sufficientemente lungo, ha consentito alle dinamiche naturali di esprimersi, originando cenosi strutturalmente complesse e ricche di biodiversità.

La flora erbacea della faggeta di alto valore botanico e ambientale, è costituita da diverse specie di orchidee, viole genziane, giglio rosso e piante officinali.
Il lupo, il capriolo ed i grandi rapaci sono gli animali di spicco all’interno e dell’intera area.


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.