12 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
14 ore fa:Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente
11 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
10 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
14 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
12 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
15 ore fa:Castrovillari: Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia
13 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
13 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
11 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»

A Co-Ro il convegno “Rossano città Bizantina” per promuovere il patrimonio culturale della città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Rotary Club Rossano Bisantium ha organizzato il Convegno “Rossano città Bizantina” con lo scopo di promuovere e valorizzare l'insieme del patrimonio culturale materiale ed immateriale della città di Rossano.

«Il convegno – si legge nella nota - avrà luogo presso la sala grigia del Palazzo San Bernardino il 29 settembre 2024. Il convegno si inserisce nell'ambito del Progetto “Il Paesaggio Culturale Bizantino delle Aree Interne del Mediterraneo”, curato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con altre Università ed Enti, con l’intendimento di realizzare un itinerario culturale da promuovere nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d'Europa».

Programma: Ore 18:15 – 18:30 Registrazione partecipanti; ore 18:30 – 18:45 Apertura del Convegno ed introduzione a cura del Presidente Rotary Club Rossano Bisantium Francesco Capristo; Ore 18:45 – 19:05 Rossano la bizantina: quando e perché Rossano diventa centro politico amministrativo tra i più importanti del dominio bizantino, ospitante i più alti dignitari della corte di Bisanzio a cura del Prof. Francesco Filareto; ore 19:05 – 19:25 Rossano e le testimonianze religiose nel periodo bizantino a cura del S.E. Mons. Vescovo Emerito Luigi Renzo; Ore 19:25 – 19:45 Il monastero di Santa Maria del Patire di Corigliano Rossano: viaggio nella cultura archeologica bizantina del Mediterraneo a cura della Prof.ssa Samantha Tarantino; Ore 19:45 – 20:00 La parola agli interventi e conclusioni del Presidente del Rotary Club Rossano Bisantium.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.