3 ore fa:Trebisacce ospita Antonino De Masi per la presentazione del libro "Inferi"
48 minuti fa:Rotary Club Sibari Magna Grecia-Cassano all’Ionio: Salvatore Mancuso è il nuovo presidente per l’anno 2026-2027
4 ore fa:Nuovo atto vandalico all'impianto di Lattughelle, il Comune: «Gesto vile e incomprensibile»
1 ora fa:Sybaris cambia volto e torna a scavare: nuovo Museo entro dicembre. A settembre si riapre il cantiere dei templi
2 ore fa:Trebisacce aderisce alla Giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento
4 ore fa:Domani a Corigliano-Rossano la presentazione del volume sui misteri dell'Achiropita
3 ore fa:Referendum sui sottosegretari, Scutellà (M5S): «Il Tar respinge il ricorso di Occhiuto»
1 ora fa:La Calabria brucia per l'assenza di prevenzione strutturale: l'affondo di Rosellina Madeo (Pd) contro la gestione degli incendi
27 minuti fa:Vandali a Lattughelle. Garofalo (Centro La Pira): Atti delinquenziali pagati con soldi pubblici
2 ore fa:Co.Ro. Summer Fest: un'atra settimana di appuntamenti tra musica, cinema, spettacoli e cultura

A Co-Ro il convegno “Rossano città Bizantina” per promuovere il patrimonio culturale della città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Rotary Club Rossano Bisantium ha organizzato il Convegno “Rossano città Bizantina” con lo scopo di promuovere e valorizzare l'insieme del patrimonio culturale materiale ed immateriale della città di Rossano.

«Il convegno – si legge nella nota - avrà luogo presso la sala grigia del Palazzo San Bernardino il 29 settembre 2024. Il convegno si inserisce nell'ambito del Progetto “Il Paesaggio Culturale Bizantino delle Aree Interne del Mediterraneo”, curato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con altre Università ed Enti, con l’intendimento di realizzare un itinerario culturale da promuovere nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d'Europa».

Programma: Ore 18:15 – 18:30 Registrazione partecipanti; ore 18:30 – 18:45 Apertura del Convegno ed introduzione a cura del Presidente Rotary Club Rossano Bisantium Francesco Capristo; Ore 18:45 – 19:05 Rossano la bizantina: quando e perché Rossano diventa centro politico amministrativo tra i più importanti del dominio bizantino, ospitante i più alti dignitari della corte di Bisanzio a cura del Prof. Francesco Filareto; ore 19:05 – 19:25 Rossano e le testimonianze religiose nel periodo bizantino a cura del S.E. Mons. Vescovo Emerito Luigi Renzo; Ore 19:25 – 19:45 Il monastero di Santa Maria del Patire di Corigliano Rossano: viaggio nella cultura archeologica bizantina del Mediterraneo a cura della Prof.ssa Samantha Tarantino; Ore 19:45 – 20:00 La parola agli interventi e conclusioni del Presidente del Rotary Club Rossano Bisantium.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.