17 minuti fa:Sepsi, quando la formazione salva vite: professionisti a confronto nel congresso promosso dall’Ordine dei Biologi
19 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»
2 ore fa: Pmi Day, gli studenti alla scoperta delle imprese cosentine: «Scegliere è il primo passo per costruire il futuro»
5 ore fa:Tentato omicidio al fast food, al via il processo: costituite le parti civili
1 ora fa:Il cervello, regista del benessere globale: la rossanese Madeo traccia i nuovi orizzonti delle neuroscienze
3 ore fa:Assegnata la Borsa di Studio “Mina Larocca” 2025: premiata a Roma la studentessa Olena Pitra
1 ora fa:Panchina Fabiana vandalizzata, città indignata e «pronta a scendere in piazza»
4 ore fa:Trebisacce rilancia il welfare locale: nuovo progetto per sostenere famiglie e minori in difficoltà
6 ore fa:Un Presepe “asSai speciale”: quando l’inclusione diventa tradizione
7 ore fa:A Piragineti apre la sede sociale di Basta Vittime sulla SS106

A Co-Ro il convegno “Rossano città Bizantina” per promuovere il patrimonio culturale della città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Rotary Club Rossano Bisantium ha organizzato il Convegno “Rossano città Bizantina” con lo scopo di promuovere e valorizzare l'insieme del patrimonio culturale materiale ed immateriale della città di Rossano.

«Il convegno – si legge nella nota - avrà luogo presso la sala grigia del Palazzo San Bernardino il 29 settembre 2024. Il convegno si inserisce nell'ambito del Progetto “Il Paesaggio Culturale Bizantino delle Aree Interne del Mediterraneo”, curato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con altre Università ed Enti, con l’intendimento di realizzare un itinerario culturale da promuovere nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d'Europa».

Programma: Ore 18:15 – 18:30 Registrazione partecipanti; ore 18:30 – 18:45 Apertura del Convegno ed introduzione a cura del Presidente Rotary Club Rossano Bisantium Francesco Capristo; Ore 18:45 – 19:05 Rossano la bizantina: quando e perché Rossano diventa centro politico amministrativo tra i più importanti del dominio bizantino, ospitante i più alti dignitari della corte di Bisanzio a cura del Prof. Francesco Filareto; ore 19:05 – 19:25 Rossano e le testimonianze religiose nel periodo bizantino a cura del S.E. Mons. Vescovo Emerito Luigi Renzo; Ore 19:25 – 19:45 Il monastero di Santa Maria del Patire di Corigliano Rossano: viaggio nella cultura archeologica bizantina del Mediterraneo a cura della Prof.ssa Samantha Tarantino; Ore 19:45 – 20:00 La parola agli interventi e conclusioni del Presidente del Rotary Club Rossano Bisantium.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.