40 minuti fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
2 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
5 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
6 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
3 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
1 ora fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
15 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
5 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
1 ora fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Caso Polizia municipale a Cassano, Forza Italia ci mette il carico e va a spaccare ancor di più la minoranza

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il confronto sulle nomine ai vertici della Polizia Locale si allarga e diventa, a tutti gli effetti, uno scontro politico aperto tra maggioranza e opposizione. Dopo le prese di distanza interne alla Minoranza emerse nelle ore successive al Consiglio comunale di ieri, arriva ora anche la dura presa di posizione di Forza Italia, partito di maggioranza, che difende senza riserve l’operato dell’Amministrazione e del Sindaco.

In un comunicato diffuso ieri sera, a firma del commissario civico Francesco Celiberto, il circolo Forza Italia – Sibari esprime “profondo rammarico e disappunto” per quanto accaduto in aula, denunciando un atteggiamento giudicato pretestuoso, irriverente e irrispettoso nei confronti del Sindaco Gianpaolo Iacobini. Secondo gli azzurri, il Consiglio comunale sarebbe stato trasformato ancora una volta in un luogo di scontro, lontano dal confronto civile e democratico che i cittadini si attendono.

La maggioranza all’attacco: «Strategia del conflitto permanente»

Nel mirino di Forza Italia finisce la Minoranza, accusata di portare avanti una “strategia del conflitto permanente”, alimentando un clima di tensione e delegittimazione politica. Un atteggiamento che, secondo il partito, risulterebbe ancora più grave se si considera che proviene da chi ha amministrato la città per dodici anni e oggi pretende risposte immediate da una maggioranza in carica da appena sei mesi.

Il comunicato cita esplicitamente i consiglieri Elisa Fasanella e Davide Papasso, indicati come protagonisti di interventi ritenuti improntati al “rimpianto del passato” e orientati a mettere in discussione il lavoro di chi, a detta della maggioranza, sta cercando di imprimere una nuova direzione all’azione amministrativa.

Sostegno pieno al Sindaco e apprezzamento per i toni moderati

Forza Italia ribadisce il pieno sostegno al Sindaco, alla Giunta e alla maggioranza, rivendicando uno sforzo quotidiano finalizzato a restituire “dignità, rispetto e buon governo” alla città. All’interno dello stesso Consiglio, il partito azzurro segnala anche comportamenti ritenuti virtuosi, come quello del consigliere Antonello Avena, elogiato per aver mantenuto toni istituzionali e costruttivi durante il dibattito.

Particolare apprezzamento viene espresso per la scelta del consigliere Antonio Clausi, che ha deciso di dissociarsi pubblicamente dall’interpellanza della Minoranza sulle nomine del Comandante Fioravante Veneziano e del Vice Marcello Papasso, gesto interpretato dalla maggioranza come segnale di responsabilità e rispetto delle istituzioni.

Il richiamo di Sara Russo e l’invito a “voltare pagina”

Nel comunicato viene richiamata anche la posizione della consigliera di Minoranza Sara Russo, che ha preso le distanze dalle “sceneggiate” viste in aula, parlando di atteggiamenti indegni di un Consiglio comunale composto in gran parte da giovani amministratori. Una riflessione che Forza Italia definisce “lucida” e che, secondo il partito, dovrebbe indurre l’opposizione a riconsiderare la linea dello scontro frontale.

La nota si chiude con un appello alla pacatezza, alla responsabilità e al dialogo, auspicando che già dal prossimo Consiglio comunale si possa voltare pagina e riportare il confronto politico nell’alveo del rispetto reciproco e dell’interesse generale della comunità di Cassano All'Ionio.

Una vicenda che, giorno dopo giorno, assume sempre più i contorni di un caso politico trasversale, capace di mettere in evidenza non solo il conflitto tra maggioranza e opposizione, ma anche le fratture interne agli schieramenti, sullo sfondo di un tema – quello della Polizia Locale – particolarmente sensibile per l’equilibrio istituzionale della città.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.