Carlino ammalia i ragazzi del Tecnico Economico e dello Scientifico con il suo saggio sull’antico Ducato di Crosia
Un uditorio attento e interessato di studenti e docenti ha fatto da cornice alla relazione dello storico mandatoriccese. Nel corso dell'evento sono stati letti alcuni brani estrapolati dal saggio ed eseguiti intermezzi musicali
CROSIA - Nei giorni scorsi, come da noi anticipato, lo storico rossanese-mandatoriccese, Franco Emilio Carlino, è tornato tra gli alunni dell’Istituto Tecnico Economico e Liceo Scientifico di Mirto Crosia per discutere sul suo autorevole saggio: "Crosia. Storia e Vicende di un grande Ducato. I Mandatoriccio e le loro Cinque Terre"; tema ampiamente sviluppato e pubblicato dalla Casa Editrice Luigi Pellegrini di Cosenza e già tempo fa presentato alla Comunità di Mirto Crosia.
Alla presenza dei numerosi alunni e docenti dell’Istituto a fare gli onori di casa è stata la responsabile di Plesso professoressa Barbara Lavia che ha portato i saluti della Preside professoressa Sara Giulia Aiello e il professore Maurizio Traversari.
Dopo i preliminari di rito che hanno fatto registrare una calorosa e sentita accoglienza dell’Istituto nei riguardi dell’Autore, Franco Emilio Carlino, Socio Corrispondente dell’Accademia Cosentina, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e componente del Comitato Scientifico dell’Università Popolare Rossanese, i lavori sono stati introdotti dalla prof.ssa Lavia e proseguiti dal prof. Traversari che dopo aver presentato l’Autore, Franco Emilio Carlino, storico e documentarista, si è soffermato ampiamente con una sua introduzione sul tema dell’incontro.
Il tema dell’incontro è stato poi ampiamente trattato dalla proficua e interessante conversazione del prof. Carlino che rivolgendosi agli alunni e ai docenti presenti ha sviluppato il tema generale del Ducato di Crosia soffermandosi prioritariamente sul periodo storico di riferimento, quello del Viceregno spagnolo, nel quale sono maturate le vicende tra il (XVI-XVII sec.) e sui protagonisti della interessante storia del Ducato, quali i Mandatoriccio, i Sambiase e i Toscano.
L’Autore del saggio ha successivamente trattato sulle origini di Crosia attraverso gli scritti degli storici; ha sviluppato la parte riguardante le dominazioni che hanno interessato il territorio, nel periodo storico citato, e quanto queste hanno lasciato in termini di cultura, tradizioni e lingua. Ha continuato la sua relazione presentando il tema dell’ingresso dei Mandatoriccio nel territorio del rossanese; la formazione del Ducato e le sue Cinque Terre ed infine le successioni avvenute in Casa Mandatoriccio fino ai Sambiase e ai Toscano e la naturale conclusione di tutto avvenuta nel pieno del Decennio Francese con l’applicazione delle Leggi feudali.
Nel corso dei lavori sono stati letti alcuni brani estrapolati dal saggio ed eseguiti alcuni intermezzi musicali, alla fisarmonica, dal maestro Simon Pietro Graziano dell’Accademia Musicale Euphonia.
Un uditorio attento e interessato di studenti e docenti ha fatto da cornice alla relazione di Carlino complimentandosi con l’Autore per la sua capacità espositiva. Carlino si è poi congratulato con la scuola, con i colleghi e soprattutto con gli alunni per la buona riuscita dell’incontro e per il regalo fattogli, quello di ritornare, se pure in una veste diversa, tra i banchi di scuola e tra gli alunni, ai quali da docente ha dedicato tutta la sua carriera scolastica.