11 ore fa:Morano Calabro, tutto esaurito al Festival della Canzone Popolare: evento rafforza tradizioni locali
10 ore fa:Dal deserto alle aule: "Barche di sabbia" accende il confronto nelle scuole
7 ore fa:Fondi sociali fermi, Caravetta: «Milioni inutilizzati mentre le famiglie attendono»
12 ore fa:Il centrosinistra di Castrovillari scioglie le riserve e sceglie Ernesto Bello come candidato a Sindaco
8 ore fa:Sanità calabrese, il sindaco Stasi: «Mentre giocano a Risiko con i reparti noi ci curiamo al nord»
10 ore fa: Lungro rinnova il canto delle Kalimere nella sera di Giovedì Santo
9 ore fa:Co-Ro, oggi si riunisce il Consiglio Comunale: bilancio 2026-2028 e opere pubbliche
8 ore fa:Porto di Co-Ro: Guardia Costiera blocca nave panamense per irregolarità
9 ore fa:Meteo, ci aspetta un Giovedì Santo da allerta arancione: poi da venerdì si ritorna verso il sereno
8 ore fa:Dissesto idrogeologico a Pietrapaola: incontro congiunto tra Provincia e Comune su SP199

A Mandatoriccio torna il Festival dei tipici "Manicuatti"

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO - «I sapori autentici della tradizione enogastronomica della Sila Greca, tramandati di generazione in generazione, riprendono vita in uno dei prodotti dolciari distintivi di questo territorio: i Manicùatti. I famosi dolci tipici a marchio DECO che si preparano in questo modo solo qui, attraverso una ricetta che ancora le famiglie mandatoriccesi custodiscono gelosamente, saranno i protagonisti del Festival del Manicotto che si terrà domenica 18 agosto». È quanto fa sapere il sindaco Aldo Grispino ringraziando l’Associazione Coordinamento Donne Mandatoriccio no profit che ha promosso ed organizzato l’evento, finanziato nell’ambito della Legge Regionale 13/85, in programma a partire dalle ore 21.30 in Piazza Lucisano, nel cuore del borgo.

«Un percorso di gusto, musica e arte – dichiara il Primo Cittadino invitando tutti, cittadini, turisti e visitatori del territorio, a partecipare a quella che è una vera festa della folklore – immerso nelle tradizioni e nella memoria. L’iniziativa si articolerà in più fasi: dalla preparazione del particolare impasto per poi passare alla cottura e, infine, alla degustazione. Sarà un bellissimo momento di comunità e di socializzazione ma anche una nuova importante occasione colta dalle istituzioni a sostegno dell’associazionismo – conclude Grispino – per tramandare e valorizzare tradizioni e memorie che altrimenti andrebbero perse».

Dopo l’edizione di successo dello scorso anno l’Amministrazione Comunale ha voluto riproporre questo momento identitario per far conoscere uno dei dolci caratteristici della Calabria jonica. «I Manicotti di Mandatoriccio – ricorda il Blog tour Il Calice di Ebe – richiamano quell’accessorio di origine nordica in cui si infilano le mani per ripararle dal freddo e che fa la sua apparizione nella seconda metà del XV secolo; e secondo le Mastre mandatoriccesi il nome deriverebbe dal fatto che vengono avvolti nelle mani e poi fritti».

Ad allietare la serata ci saranno le note e le melodie calabresi della storica band I Briganti della Sila. 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.