11 ore fa: Tari a Cariati, Le Lampare incalzano il Comune: «Oltre 4 milioni, i cittadini devono sapere cosa pagano»
13 ore fa:Sanità, le opposizioni a Castrovillari chiedono la convocazione Commissione consiliare: «Servono risposte su Ospedale»
12 ore fa:Calabria Factory Fest, successo per il Museo Amarelli: 200 visitatori al giorno e forte presenza straniera
14 ore fa:Il Rotary Jonioikía racconta accoglienza e pace attraverso l’opera di Rossella D’Aula
12 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Dima: «Lo Ionio è in credito. Ora serve più della somma dei due vecchi ospedali»
14 ore fa:Il regista Luca Lucini torna ad Altomonte: il ricordo di Io e mio fratello e il nuovo set nel Pollino
10 ore fa:Jovanotti pensa a Pitagora, la Calabria vende tramonti: «Un’altra estate tra cliché e tabù»
13 ore fa:Primo soccorso nelle scuole, Rosa e Pitaro propongono il corso BLSD per gli studenti calabresi
10 ore fa:Cariati porta l’antica Roma a Fellbach: Karis protagonista al 77° Herbst
11 ore fa:Ospedale della Sibaritide, 131 accessi nella prima settimana degli ambulatori. Ora servono i collegamenti

A Mandatoriccio torna il Festival dei tipici "Manicuatti"

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO - «I sapori autentici della tradizione enogastronomica della Sila Greca, tramandati di generazione in generazione, riprendono vita in uno dei prodotti dolciari distintivi di questo territorio: i Manicùatti. I famosi dolci tipici a marchio DECO che si preparano in questo modo solo qui, attraverso una ricetta che ancora le famiglie mandatoriccesi custodiscono gelosamente, saranno i protagonisti del Festival del Manicotto che si terrà domenica 18 agosto». È quanto fa sapere il sindaco Aldo Grispino ringraziando l’Associazione Coordinamento Donne Mandatoriccio no profit che ha promosso ed organizzato l’evento, finanziato nell’ambito della Legge Regionale 13/85, in programma a partire dalle ore 21.30 in Piazza Lucisano, nel cuore del borgo.

«Un percorso di gusto, musica e arte – dichiara il Primo Cittadino invitando tutti, cittadini, turisti e visitatori del territorio, a partecipare a quella che è una vera festa della folklore – immerso nelle tradizioni e nella memoria. L’iniziativa si articolerà in più fasi: dalla preparazione del particolare impasto per poi passare alla cottura e, infine, alla degustazione. Sarà un bellissimo momento di comunità e di socializzazione ma anche una nuova importante occasione colta dalle istituzioni a sostegno dell’associazionismo – conclude Grispino – per tramandare e valorizzare tradizioni e memorie che altrimenti andrebbero perse».

Dopo l’edizione di successo dello scorso anno l’Amministrazione Comunale ha voluto riproporre questo momento identitario per far conoscere uno dei dolci caratteristici della Calabria jonica. «I Manicotti di Mandatoriccio – ricorda il Blog tour Il Calice di Ebe – richiamano quell’accessorio di origine nordica in cui si infilano le mani per ripararle dal freddo e che fa la sua apparizione nella seconda metà del XV secolo; e secondo le Mastre mandatoriccesi il nome deriverebbe dal fatto che vengono avvolti nelle mani e poi fritti».

Ad allietare la serata ci saranno le note e le melodie calabresi della storica band I Briganti della Sila. 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.