6 ore fa:Calabria, edilizia e rigenerazione urbana: Rifondazione critica Regione e ANCE sul consumo di suolo
3 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
4 ore fa:Mandatoriccio, Emilio Parrotta: una vita tra medicina, impegno politico e servizio alla comunità
5 ore fa:Carnevale 2026 a Spezzano Albanese: cinque giorni di festa, tradizione e comunità
5 ore fa:Corigliano-Rossano, TFS forze dell’ordine: TAR condanna INPS al ricalcolo della buonuscita
1 ora fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
37 minuti fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»
2 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
17 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
17 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale

Patrick Zaki al Festival delle Migrazioni 2024. Sarà a Vaccarizzo per l'unica tappa pubblica in Calabria

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - "Resistenza". È questo il tema della XIII edizione del Festival delle Migrazioni che, dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, anche quest'anno sarà itinerante e toccherà gli 8 comuni in cui l'Associazione è presente con i propri progetti.

Ospite d'eccezione per questa edizione del Festival è Patrick Zaki, attivista dei diritti civili, che farà unica tappa pubblica in Calabria proprio al Festival. Intervistato dal caporedattore della RaI3 Calabria, Riccardo Giacoia, Zaki sarà ospite nella giornata del 24 agosto a Vaccarizzo Albanese nella splendida Piazza Skanderbeg.

Altra figura di rilievo è quella di Lisa Clark, Co-Presidente dell'International Peace Bureau, che negli anni passati è stata insignita del premio Nobel della Pace. Sarà presente a Bisignano nella giornata inaugurale del 22 agosto, assieme ad altri notissimi interlocutori.

Il 23 agosto a San Benedetto Ullano sarà presente Renato Curcio, autore ed editore della casa editrice "Sensibili alle foglie", che sarà intervistato dal giornalista Paride Leporace assieme al ricercatore Maurizio Alfano.

Il 25 agosto a San Giorgio Albanese parteciperà il Vescovo di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino, assieme alla giornalista Albanese Kristina Milona, per parlare del Patto Italia-Albania, alla presenza di tantissimi relatori nazionali e internazionali.

Il Festival si fermerà dal 26 al 28 per poi riprendere il 29 a Cerzeto, il 30 a San Basile, il 31 ad Acquaformosa dov'è nato, per poi festeggiare il gran finale, il primo settembre, a San Sosti.

«Il programma della seconda parte del Festival - afferma il Presidente Giovanni Manoccio - è in fase di completamento e sarà divulgato nella prossima settimana. Un profondo ringraziamento va ai Sindaci dei Comuni ospitanti, i soci dell'Associazione e tutti i relatori che parteciperanno ai tanti dibattiti in programma».

«Sarà un'edizione di denuncia politica e di riflessioni sullo stato attuale dell'immigrazione e dell'accoglienza e su come le notizie vengano artatamente occultate. Naturalmente - conclude - in ogni serata vi saranno i concerti serali».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.