11 ore fa:Violenze allo stadio, Stasi: «Pagina vergognosa. Si è superato il segno»
9 ore fa:Bike Park al Palmeto di Schiavonea: bambini in bici per un weekend all’aperto
15 ore fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
12 ore fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita
14 ore fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline
10 ore fa:Carmine Capristo cambia squadra: da Cropalati a Caloveto ed è subito protagonista
13 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna
17 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
18 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
16 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»

A Francavilla Marittima la "Mostra permanente in memoria del caporale maggiore Vincenzo Pistocchi e della sua gavetta"

1 minuti di lettura

FRANCAVILLA MARITTIMA - Verrà inaugurata sabato 4 maggio a Francavilla marittima, presso l'aula didattica dell'agriturismo "I Gelsi" la mostra permanente in memoria del caporale maggiore Vincenzo Pistocchi e della sua gavetta. 

Proprio in questa occasione l'oggetto verrà presentato ed esposto al pubblico. L'esposizione, fortemente voluta da Stella e Lucia Pistocchi e curata nel suo allestimento dalla professoressa Ines Ferrante, presidente di Mystica Calabria, mira a rendere fruibile una vicenda storica e una memoria imperitura delle drammatiche conseguenze belliche, in particolare di quelle accadute durante il secondo conflitto mondiale e agli Imi, i militari italiani catturati e internati nei campi di concentramento  nazisti. 

Dopo i saluti istituzionali di Gaetano Tursi, sindaco di Francavilla, Antonio Carlomagno, sindaco di Cerchiara e Don Luigi Risoli, l'evento sarà arricchito dagli interventi di Bruno Michelon, ricercatore che ha ricostruito l'intera vicenda, riportando alla famiglia Pistocchi la gavetta dimenticata a Lavis nel Trentino Alto Adige, la docente Adelina Conte, promotrice della storia del caporale e della sua gavetta nelle scuole del territorio, Luigi Blotta, docente e studioso degli Imi e l'avvocato Gaetano Bloise, appassionato conoscitore delle vicende della prima e della seconda guerra mondiale legate al territorio, il quale ha anche concesso per l'iniziativa alcuni significativi oggetti della sua collezione privata messi in mostra. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.