5 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
5 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
6 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
3 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
2 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
3 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
7 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
4 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
2 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
6 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”

Ecco i nomi dei vincitori della seconda edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ex aequo per il primo posto del prestigioso Concorso promosso dall' Aido "Dimmi di sì...In ricordo di Felice Calabro". Sul gradino più alto del podio troviamo Giuseppe Saporito, studente del primo anno sezione A dell’Istituto di Istruzione Superiore Ezio Aletti di Trebisacce e  la scultura "Albero dorato" realizzata dagli alunni della classe 1 A del Polo Liceale indirizzo Artistico: Maria Monaco, Maria Immacolata Gagliardi, Andrea Bruno, Giulia Amoriello, Saverio Otranto, Flavio Ronzoni.

Al secondo posto troviamo una poesia scritta da Annamaria Cappelleri "Poesia di Anna" del Polo Liceale indirizzo Artistico classe 4 B. 

Il terzo posto è stato conquistato da Adele Esposito, classe 3 C del Polo Liceale indirizzo Artistico con dipinto digitale

La cerimonia di premiazione del concorso, giunta alla sua seconda edizione, si è svolta ieri, martedì 23 aprile, presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino di Rossano. Al cospetto di una platea gremita e, soprattutto, alla presenza degli eccezionali genitori di Felice Calabrò, sono stati proclamati i vincitori del concorso a cui hanno partecipato oltre 120 studenti dei diversi ordini di scuola.

L'Istituto Aletti era presente con una delegazione di studenti accompagnati dai docenti Mariano Catera e Michele Lacanna. Giuseppe Saporito ha composto e presentato un brano inedito apprezzato unanimemente  dal pubblico in sala che gli ha tributato un lungo e caloroso applauso e dalla dalla qualificata giuria: «Il brano tocca le corde del cuore. La melodia leggera e gradevole permette di apprezzare il testo in tutta la sua profondità. Le metafore utilizzate e le visioni che il cantante ci propone ci immergono in una grande atmosfera di pace e serenità attraverso il suo messaggio intrinseco. Meritoria la capacità artistica di composizione e arrangiamento. Senza dimenticare le abilità canore. Ottimo risultato!»

«Un altro importante riconoscimento ad uno studente dell'Aletti  - ha commentato visibilmente soddisfatto il Dirigente Scolastico Alfonso Costanza - Un grandissimo ringraziamento all' Aido per averci coinvolto dandoci l'opportunità di affrontare tematiche così importanti e delicate alle quali troppo spesso non si dà la giusta rilevanza».

«Ancora una volta - conclude il dirigente - i ragazzi hanno risposto positivamente dimostrando grande serietà e sensibilità.  Al giovane vincitore Giuseppe e a tutti gli studenti che hanno partecipato rivolgo le mie più sentite congratulazioni»

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.