21 ore fa:Corigliano-Rossano, emerge un incunabolo del 1473 negli archivi del Castello: valore storico nazionale
13 ore fa:Caso liquidazione BSV a Villapiana: Grande (Siamo Villapiana) interviene sul nuovo comitato
18 ore fa:Cassano-Sibari, nasce il Direttivo cittadino del Partito Socialista: Giuseppe Cosenza segretario
16 ore fa:Il Palma Green Falcone Borsellino entra nella rete nazionale delle scuole innovative del MIM
20 ore fa:Sicurezza urbana a Schiavonea: il PD di Co-Ro interviene su integrazione e ruolo delle istituzioni
15 ore fa:Sibari, nasce “Libri e liberi”: al via il progetto per una Fiera del Libro calabrese
14 ore fa:Sepolture e luoghi di culto islamici: da Corigliano-Rossano l’appello ai sindaci
19 ore fa:Incontro Copagri–Regione sull'agricoltura: crediti di carbonio e zootecnia al centro del confronto
17 ore fa:Cariati celebra il dialetto: al Museo Civico la seconda edizione della Giornata delle Lingue locali
15 ore fa:Rossanese, colpo salvezza a Isola Capo Rizzuto: decide Bongiorno

Ecco i nomi dei vincitori della seconda edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ex aequo per il primo posto del prestigioso Concorso promosso dall' Aido "Dimmi di sì...In ricordo di Felice Calabro". Sul gradino più alto del podio troviamo Giuseppe Saporito, studente del primo anno sezione A dell’Istituto di Istruzione Superiore Ezio Aletti di Trebisacce e  la scultura "Albero dorato" realizzata dagli alunni della classe 1 A del Polo Liceale indirizzo Artistico: Maria Monaco, Maria Immacolata Gagliardi, Andrea Bruno, Giulia Amoriello, Saverio Otranto, Flavio Ronzoni.

Al secondo posto troviamo una poesia scritta da Annamaria Cappelleri "Poesia di Anna" del Polo Liceale indirizzo Artistico classe 4 B. 

Il terzo posto è stato conquistato da Adele Esposito, classe 3 C del Polo Liceale indirizzo Artistico con dipinto digitale

La cerimonia di premiazione del concorso, giunta alla sua seconda edizione, si è svolta ieri, martedì 23 aprile, presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino di Rossano. Al cospetto di una platea gremita e, soprattutto, alla presenza degli eccezionali genitori di Felice Calabrò, sono stati proclamati i vincitori del concorso a cui hanno partecipato oltre 120 studenti dei diversi ordini di scuola.

L'Istituto Aletti era presente con una delegazione di studenti accompagnati dai docenti Mariano Catera e Michele Lacanna. Giuseppe Saporito ha composto e presentato un brano inedito apprezzato unanimemente  dal pubblico in sala che gli ha tributato un lungo e caloroso applauso e dalla dalla qualificata giuria: «Il brano tocca le corde del cuore. La melodia leggera e gradevole permette di apprezzare il testo in tutta la sua profondità. Le metafore utilizzate e le visioni che il cantante ci propone ci immergono in una grande atmosfera di pace e serenità attraverso il suo messaggio intrinseco. Meritoria la capacità artistica di composizione e arrangiamento. Senza dimenticare le abilità canore. Ottimo risultato!»

«Un altro importante riconoscimento ad uno studente dell'Aletti  - ha commentato visibilmente soddisfatto il Dirigente Scolastico Alfonso Costanza - Un grandissimo ringraziamento all' Aido per averci coinvolto dandoci l'opportunità di affrontare tematiche così importanti e delicate alle quali troppo spesso non si dà la giusta rilevanza».

«Ancora una volta - conclude il dirigente - i ragazzi hanno risposto positivamente dimostrando grande serietà e sensibilità.  Al giovane vincitore Giuseppe e a tutti gli studenti che hanno partecipato rivolgo le mie più sentite congratulazioni»

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.