13 ore fa:Rossano, ospedale Giannettasio senza acqua: rubinetti a secco dal tardo pomeriggio
10 ore fa:Carambola a Petra, Audi fuori controllo termina la corsa contro le ringhiere
13 ore fa:Rossano, in corso al Camping Pitagora il 4° Memorial Raffaele Misuraca
14 ore fa:La chiesa di San Giovanni XXIII "svela" l'Ascensione di Estella Francioso
13 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il CoRo Family Fest: estate di eventi per bambini e famigli
2 ore fa: “Giochi della Magna Grecia – Cariati Città della Vittoria”: la proposta di legge di Filomena Greco
1 ora fa:Quando la musica unisce le generazioni: a Corigliano-Rossano un pomeriggio di inclusione e solidarietà attiva
50 minuti fa:I Fratelli Renzo conquistano anche la Corona Maestro d’Olio 2026 con la Dolce di Rossano
20 minuti fa:Sociologia del territorio, ASI in audizione alla Terza Commissione regionale
1 ora fa:Carcere di Rossano, AL.Si.P.Pe alza la voce: «Basta mandare gli agenti al massacro»

Assalto all’ATM di Lauropoli, il sindaco Iacobini scrive a Poste: «Garantire subito servizi ai cittadini»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La chiusura dell’ufficio postale di Lauropoli, conseguenza diretta dell’assalto con esplosivo avvenuto nella notte del 23 dicembre 2025, diventa un caso politico e istituzionale. A intervenire ufficialmente è il sindaco di Cassano all’Ionio, Gianpaolo Iacobini, che ha indirizzato una formale richiesta a Poste Italiane per garantire la continuità dei servizi essenziali alla popolosa comunità lauropolitana.

L’assalto criminale, che ha portato alla completa asportazione dell’ATM, ha provocato gravi danni strutturali all’immobile, rendendo necessaria la chiusura dell’ufficio e la sospensione di tutte le attività aperte al pubblico. Una situazione che l’Amministrazione comunale ha immediatamente posto all’attenzione istituzionale, discutendone anche nel corso dell’ultimo Consiglio comunale del 30 dicembre scorso.

Proprio in attuazione delle decisioni assunte dall’assise civica, il sindaco Iacobini ha scritto alla direttrice della filiale di Castrovillari di Poste Italiane, Margherita Cardullo, competente territorialmente sugli uffici del Comune di Cassano all’Ionio.

Nella missiva, il primo cittadino esprime innanzitutto, a nome dell’Amministrazione e dell’intero Consiglio comunale, sentimenti di solidarietà e vicinanza ai dipendenti e all’azienda per il grave episodio criminale subito. Ma al tempo stesso avanza richieste precise e non più rinviabili per tutelare i cittadini e il tessuto produttivo della frazione.

«Al fine di garantire l’erogazione di servizi basilari e indispensabili per la popolosa comunità di Lauropoli – scrive Iacobini – chiedo l’immediata attivazione del turno pomeridiano presso l’ufficio di Cassano centro e, nei tempi tecnici strettamente necessari, l’installazione di un ufficio container a Lauropoli». Una soluzione tampone ritenuta essenziale per far fronte all’elevato afflusso di utenti che, fino all’assalto, si servivano quotidianamente dell’ufficio postale della frazione.

Il sindaco conclude la lettera ribadendo la disponibilità dell’ente locale a una collaborazione istituzionale piena e costruttiva, chiedendo al contempo un incontro urgente per definire tempi e modalità degli interventi richiesti.

Una presa di posizione netta, quella dell’Amministrazione comunale, che punta a trasformare un grave episodio di criminalità in una risposta concreta dello Stato e dei servizi pubblici, evitando che a pagare il prezzo più alto siano, ancora una volta, i cittadini e le attività economiche del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.