Adesso:UILPA Vigili del Fuoco Calabria, Crugliano riconfermato segretario regionale
15 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
16 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
25 minuti fa:Mercosur, agricoltori di nuovo in piazza: «Così si condanna l’agricoltura italiana»
15 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
12 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
14 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
1 ora fa:Co-Ro, domenica il duo Romano-Cirigliano in concerto alla Biblioteca Pometti
14 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
13 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo

UILPA Vigili del Fuoco Calabria, Crugliano riconfermato segretario regionale

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - Si è svolto a Lamezia Terme il Congresso Regionale della UILPA Vigili del Fuoco Calabria, appuntamento centrale di confronto e programmazione per l’organizzazione sindacale. Un’assemblea partecipata, con delegati provenienti da tutti i Comandi provinciali calabresi, che ha restituito l’immagine di un sindacato in crescita e sempre più radicato nei territori.

Al termine dei lavori congressuali, Vincenzo Crugliano è stato riconfermato Segretario Generale Regionale. Una scelta che premia il lavoro svolto negli ultimi anni a tutela dei diritti, della sicurezza e delle condizioni di lavoro del personale dei Vigili del Fuoco e che testimonia la fiducia degli iscritti nella continuità di un’azione sindacale improntata al dialogo e alla concretezza.

Contestualmente, il Congresso ha ufficializzato la nomina di Gianfranco Macrito a Segretario Regionale Aggiunto, chiamato ad affiancare Crugliano nel coordinamento delle attività e nel rafforzamento della presenza della UILPA sui territori. Definita anche la nuova Segreteria Regionale, composta da Giancarlo Catavero (Cosenza), Giuseppe Mangano (Crotone), Vincenzo Loriggio (Vibo Valentia), Giancarlo Guzzi (Catanzaro) e Giuseppe Fraschini (Reggio Calabria), in rappresentanza di tutti i comandi provinciali.

Nel corso dei lavori è emerso un dato di particolare rilievo politico-sindacale: la UILPA Vigili del Fuoco Calabria ha raggiunto la quota record di 500 iscritti. Una crescita costante e diffusa che, dopo i comandi di Reggio Calabria e Crotone, vede spiccare quello di Cosenza, arrivato a 100 iscritti, a conferma di un forte radicamento sindacale e di una partecipazione sempre più attiva del personale.

A chiudere il Congresso è stato l’intervento del Segretario Nazionale Organizzativo UILPA Vigili del Fuoco, Gianni Alampi, che ha sottolineato il valore politico e organizzativo del risultato raggiunto in Calabria. «La crescita della UILPA – ha dichiarato – è il frutto di un lavoro serio, coerente e quotidiano svolto sul territorio. Raggiungere 500 iscritti significa conquistare fiducia e credibilità tra le lavoratrici e i lavoratori. La conferma di Crugliano e il rafforzamento della Segreteria regionale rappresentano una garanzia di continuità e di ulteriore sviluppo dell’azione sindacale, in una fase complessa che richiede unità, competenza e determinazione».

Nel corso dell’assemblea è stato inoltre annunciato che la Calabria ospiterà il Congresso Nazionale UIL FP Vigili del Fuoco, in programma dal 20 al 22 gennaio 2026 a Villa San Giovanni. Un appuntamento di rilievo nazionale che porterà la regione al centro del dibattito sindacale, chiamato a tracciare le linee guida future dell’organizzazione e a rilanciare il tema della tutela del servizio pubblico di soccorso e della dignità professionale dei Vigili del Fuoco.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.