14 minuti fa:Mormanno: la XX edizione di Perciavutti torna ad animare il borgo
2 ore fa:Venti impetuosi nel cosentino, inizia la conta dei danni: vivai, ortaggi e fiori hanno avuto la peggio
3 ore fa:«La città unica farà bene anche a Corigliano-Rossano»
3 ore fa:Valorizzazione del territorio, Tarsia apre al turismo sostenibile
2 ore fa:Prevenzione incendi, la Calabria fa scuola in Italia. Straface: «Grazie a Occhiuto»
4 ore fa:I bimbi dell'Erotodo di Co-Ro in visita all'Ufficio Postale
4 ore fa:Domani Corigliano-Rossano su Rai 1 nello show "Ballando con le stelle"
44 minuti fa:Sicurezza e sostenibilità dell'edilizia scolastica: a che punto siamo?
1 ora fa:"Vola" una tettoia a Corigliano: il Libeccio torna a sferzare la Calabria del nord-est
1 ora fa:Castrovillari, l'omaggio del Roberto Musolino Quintet a Ivano Fossati per il Peperoncino Jazz Festival

Laino Borgo conferisce la cittadinanza onoraria a Fabrizio Mollo per le ultime importanti scoperte archeologiche

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - «Per aver valorizzato il nostro territorio e permesso di ricostruire le nostre origini, progettando attorno agli scavi di San Gada un percorso archeologico di caratura internazionale che consolida Laino Borgo nel panorama dei siti archeologici italiani». E' con questa motivazione che il consiglio comunale di Laino Borgo, venerdì 15 dicembre alle ore 17:30, si riunirà in maniera ufficiale per conferire al professor Fabrizio Mollo la cittadinanza onoraria. 

Il professore ordinario di topografia antica e archeologia delle province romane presso il dipartimento di civiltà antiche e moderne dell'Università di Messina è l'uomo che con la sua equipe di archeologi ha valorizzato il colle di San Gada scoprendo le tracce di antiche civiltà e l'esistenza di un agglomerato urbano di grande pregio che gli studi diranno se si tratta dell'antica città di Laos che gli studiosi da tempo cercano. 

«La giunta comunale - ha specificato il sindaco Mariangelina Russo, annunciando l'evento - e tutto il consiglio e la comunità di Laino Borgo vogliono attribuire al professor Mollo questa onorificenza perchè si è distinto nel campo della ricerca, delle scienze archeologiche, nella cultura ma anche nella valorizzazione e tutela del nostro territorio. Aver valorizzato il sito di San Gada attraverso lo scavo, la ricerca, le pubblicazioni, la divulgazione, ci ha dato una visibilità unica nel suo genere, tant'è che finalmente il nostro sogno sta per avverarsi, in quanto su impegno del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ringrazio ancora una volta pubblicamente anche a nome della mia Comunità, vedremo realizzato il Parco archeologico ed il Museo».

«Preparato, tenace, socievole Mollo si è integrato da subito nella nostra realtà, immergendosi nel tessuto sociale della comunità facendo entusiasmare anche tanti cittadini che da subito hanno collaborato con lui per portare alla luce quello che per anni non era conosciuto». 

Dopo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria proprio il professor Mollo condurrà un momento di approfondimento sugli scavi di San Gada per presentare i risultati dell'ultima campagna di lavoro sul colle lainese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.