4 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
17 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
18 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
17 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
19 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
2 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
1 ora fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
24 minuti fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
59 minuti fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
18 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana

Laino Borgo conferisce la cittadinanza onoraria a Fabrizio Mollo per le ultime importanti scoperte archeologiche

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - «Per aver valorizzato il nostro territorio e permesso di ricostruire le nostre origini, progettando attorno agli scavi di San Gada un percorso archeologico di caratura internazionale che consolida Laino Borgo nel panorama dei siti archeologici italiani». E' con questa motivazione che il consiglio comunale di Laino Borgo, venerdì 15 dicembre alle ore 17:30, si riunirà in maniera ufficiale per conferire al professor Fabrizio Mollo la cittadinanza onoraria. 

Il professore ordinario di topografia antica e archeologia delle province romane presso il dipartimento di civiltà antiche e moderne dell'Università di Messina è l'uomo che con la sua equipe di archeologi ha valorizzato il colle di San Gada scoprendo le tracce di antiche civiltà e l'esistenza di un agglomerato urbano di grande pregio che gli studi diranno se si tratta dell'antica città di Laos che gli studiosi da tempo cercano. 

«La giunta comunale - ha specificato il sindaco Mariangelina Russo, annunciando l'evento - e tutto il consiglio e la comunità di Laino Borgo vogliono attribuire al professor Mollo questa onorificenza perchè si è distinto nel campo della ricerca, delle scienze archeologiche, nella cultura ma anche nella valorizzazione e tutela del nostro territorio. Aver valorizzato il sito di San Gada attraverso lo scavo, la ricerca, le pubblicazioni, la divulgazione, ci ha dato una visibilità unica nel suo genere, tant'è che finalmente il nostro sogno sta per avverarsi, in quanto su impegno del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ringrazio ancora una volta pubblicamente anche a nome della mia Comunità, vedremo realizzato il Parco archeologico ed il Museo».

«Preparato, tenace, socievole Mollo si è integrato da subito nella nostra realtà, immergendosi nel tessuto sociale della comunità facendo entusiasmare anche tanti cittadini che da subito hanno collaborato con lui per portare alla luce quello che per anni non era conosciuto». 

Dopo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria proprio il professor Mollo condurrà un momento di approfondimento sugli scavi di San Gada per presentare i risultati dell'ultima campagna di lavoro sul colle lainese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.