10 ore fa:A Co-Ro si terrà il Convegno Diocesano di Pastorale “Lievito di prossimità”
10 ore fa:Francavilla Marittima, presentata l’associazione “Oasis de Misericorde”
7 ore fa:Gelata di Capodanno, avanti l’iter per lo stato di calamità naturale
11 ore fa:Terzo Settore a Castrovillari, Donadio: «Vogliamo costruire una città equa e solidale»
5 ore fa:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
9 ore fa:Monitoraggio invernale del fratino: emerge l’ipotesi di una popolazione stabile in Calabria
6 ore fa:Aviosuperficie di Sibari: autorizzata per il soccorso, poi sparita nel nulla
7 ore fa:L’associazione “Ohana” dona libri per l’infanzia alla Biblioteca della Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
6 ore fa:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»
8 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce il Comitato per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati

Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Un investimento di circa 2,5 milioni di euro per la riqualificazione urbana, il sostegno all'artigianato e la creazione di nuovi poli commerciali nei due centri storici di Corigliano e di Rossano. Ecco come si sostanzia la visione, l’attenzione e l’impegno del Presidente Roberto Occhiuto e l’azione della Regione Calabria rispetto alle attese di crescita e valorizzazione dei territori e della Città».

«Siamo – fa sapere la presidente della terza commissione consiliare Pasqualina Straface che sta si sta interfacciando con l’assessore regionale alle attività produttive Rosario Varì ed il dipartimento allo sviluppo economico – in fase avanzata di predisposizione dei relativi avvisi da parte della Regione che ne gestirà le fasi successive».  

«L’importante mole di finanziamenti regionali in arrivo per la nostra Città – aggiunge – rappresentano una nuova ed importante opportunità per sostenere gli obiettivi di rivitalizzazione e riposizionamento commerciale ed anche turistico dei nostri centri storici. Si tratta – spiega – di interventi che, parte integrante dell'Accordo di Programma per l’Attuazione della Strategia Urbana, mirano ad innescare una vera e propria trasformazione in ambito produttivo».

«Un primo tassello fondamentale è rappresentato dagli incentivi per la realizzazione di un centro commerciale naturale, con uno stanziamento di 250 mila euro provenienti da risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC). Questa iniziativa – prosegue la Presidente – è strettamente connessa ad altri due interventi. Parallelamente, infatti, con un investimento di un milione di euro sempre da risorse FSC, si concretizzerà il progetto Le Vie dell’Artigianato. Questa azione è pensata per valorizzare la ricchezza e la creatività delle produzioni artigianali locali. L'obiettivo è quello di disegnare veri e propri percorsi tematici all'interno dei centri storici, investendo sulla riemersione del saper fare identitario per generare economie circolari e appeal turistico-esperienziale e commerciale».

«Infine, un ulteriore stanziamento sempre di un milione di euro (risorse FSC) sarà destinato alla realizzazione di due centri commerciali naturali nei centri storici. Questa misura strategica punta a rivitalizzare il cuore pulsante delle nostre città alte, contribuendo a farle diventare centri più dinamici, accoglienti e capaci di attrarre nuove attività commerciali e di servizio, a beneficio della qualità della vita e della permanenza sia dei residenti che dei cittadini-temporanei».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.