11 ore fa:Scuola, «Non basta alzare l’asticella: bisogna capire chi può reggerla»
7 ore fa:“The Unknown” porta la Calabria del nord-est su Rai 2: l’adventure game tra borghi, mare e mistero
10 ore fa:Coldiretti Calabria: Italianità leader nel carrello della spesa
6 ore fa:Fermata bus sospesa sulla SS 106 a Fabrizio: il Comune avvia verifiche per riattivare il servizio
8 ore fa:Longobucco, “Mamma Calabria” accende il dibattito su cultura, restanza e futuro dei borghi
9 ore fa:Sanità, «l’ennesima bugia a danno di Rocca Imperiale, Villapiana e Trebisacce»
6 ore fa:Dissesto idrogeologico in Calabria: Scutellà denuncia ritardi su Crati e interventi di prevenzione
11 ore fa:Prevenzione nelle aree interne, Cittadinanzattiva organizza gruppi di donne verso i consultori
8 ore fa:Voto di scambio al centro del dibattito: Rapani rilancia dopo il convegno sulla legalità
10 ore fa:Carenza idrica: nuova settimana di disagi a Corigliano-Rossano, la denuncia di Pugliese

Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita

1 minuti di lettura

CIVITA – Sarà Antonella Ruggiero la protagonista della diciassettesima edizione di “Radio Eventi Generazioni. Più storia, più paesaggio, più turismo” che si terrà martedì 22 aprile alle ore 18.30 in piazza Municipio, nel rinomato borgo arbëreshë, considerato tra i più belli d’Italia. L’artista si esibirà in “Una voce, una fisarmonica” accompagnata da Renzo Ruggieri.

Al momento il concerto di Civita risulta essere l’unica data annunciata nel Sud Italia rispetto al calendario ufficiale dei suoi prossimi appuntamenti. Nata nel 2005 da un’idea di Antonio D’Agostino (direttore artistico) e Federico Oliva, la manifestazione è organizzata dall’Associazione per lo sviluppo socio-culturale Antropos presieduta da Giuseppe D’Agostino e dall’Avis comunale di Castrovillari, si avvale della collaborazione dell’impresa sociale CIDIS che produrrà, per l’artista, il Premio “Donna, fiore d’amore” nonché dell’ausilio di altre realtà associative e imprenditoriali presenti sul territorio.

La seconda tappa di Radio Eventi Generazioni è patrocinata dal Comune di Civita, dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, dalla Regione Calabria – Calabria straordinaria ed è finanziata con risorse PAC 2014/2020-Az 6.8.3. erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2023” dalla Regione Calabria-Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità-Settore Cultura.

A vent’anni dal suo avvio, dopo aver ospitato ad oggi numerosi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale, producendo concerti di notevole spessore capaci d’attrarre turisti provenienti dal territorio extraregionale così come registrato anche lo scorso 12 aprile, con il primo dei quattro appuntamenti svoltosi a Castrovillari con cui l’organizzazione ha ospitato Simona Molinari, esibitasi in “Kairos.

I tempi densi della vita”, l’edizione 2025 prevede prossimamente la realizzazione di altri due concerti che si terranno a Morano Calabro e ad Altomonte.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.