20 minuti fa:Cassano, incarico esterno per l’Ufficio Urbanistico. La minoranza insorge: «Atto discriminatorio»
1 ora fa:Aumentano i costi universitari, Avanti Psi Calabria: «Servono interventi urgenti»
4 ore fa:Corigliano non molla: scatta l’operazione rilancio
49 minuti fa:Confronto tra Occhiuto e sindacati: al via i tavoli su sanità, lavoro e Pnrr
3 ore fa:Clandestini ammassati in locali fatiscenti: sequestrato un garage
3 ore fa:Natalino Arturi protagonista al CantaNapoli: successo per “Nu poco e te”
2 ore fa:ANS Calabria e Regione: verso nuove sinergie per il rafforzamento delle politiche sociali
1 ora fa:Bonus Natalizio ai lavoratori delle imprese artigiane calabresi: l'Ebac Calabria stanzia 100mila euro
3 ore fa:Fullone e Mazza (CMG): «La sanità calabrese va ripensata: servono riforme profonde e un nuovo modello assistenziale»
2 ore fa:Insieme costruiamo speranza: l'Arcidiocesi di Rossano Cariati torna celebrare l'Incusion Day

Umberto Romano racconta i Vicoli della sua memoria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Umberto Romano, un artista a tutto tondo, spazia senza alcun problema dalla pittura alla poesia, dall’essere scrittore di numerosi libri alla fotografia, ma qualsiasi espressione artistica lui pratichi, gli si riconosce l’amore per la propria città, nono stante abbia viaggiato molto nel mondo.

Impegnato culturalmente e socialmente, Umberto Romano ha solidarizzato sempre con gli ultimi e con i diseredati; come non ricordare il suo impegno civile verso il popolo Sahrawi e verso i migranti? Con la sua ultima fatica letteraria ha partorito un libro di fotografie: “I vicoli della memoria” nel quale illustra gli scorci più suggestivi della sua città natale e con la mente ritorna a sentire l’aria di un tempo e finanche i rumori.

«I vicoli di Rossano, tra storia e degrado, per raccontare una grande città, oggi meglio conosciuta come città del Codex, le pagine purpuree di un libro eterno. Ma anche una città che racconta la sua storia, nelle pietre dei quartieri antichi, un tempo gremiti di vita e sogni – dichiara l’autore».

Si tratta di una pubblicazione che tanti dovrebbero conoscere per capire cosa era Rossano negli anni passati: un libro in bianco e nero, a tratti a colori, accattivante e coinvolgente, l’autore ci conduce in un viaggio che ha tante direzioni ma un’unica emozionante destinazione. È un viaggio nel passato, un passato dai fasti bizantini, ma anche contadino e di nobiltà cittadina, non solo da conoscere, riscoprire, apprezzare pur nel suo degrado ed abbandono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.