Tutto pronto a Cropalati per la Festa di San Martino
Una festa comunitaria con musica popolare, balli, canti e cucina tipica. Il tutto si svolgerà dalle 18.30 in poi tra piazza "A. De Gasperi", piazza "Bruni" e piazza "Matteotti"
CROPALATI - Tutto pronto per la II Edizione della Festa di San Martino “Quando il mosto diventa vino" che si terrà l'11 novembre a Cropalati.
«Appuntamento ormai storico - riporta la nota -, in cui il piccolo borgo che si candida ad essere motore per tutto il territorio, ispirato alla poesia di Giosuè Carducci “…ma per le vie del borgo dal ribollir de' tini va l'aspro odor de i vini l'anime a rallegrar…”. La tradizione vuole che il giorno di San Martino i produttori di vino locale si diano appuntamento in piazza per far assaggiare, a degli intenditori del circondario, il vino novello e premiare il più buono. I vini più noti e di successo sono stati, negli anni, Gaglioppo, Magliocco, Calabrese, Merlot e Malvasia. Al vincitore l’occasione di poter vendere il suo vino nella Festa Popolare che veniva organizzata per l’occasione e dove tutta la comunità partecipava, con musica popolare, balli popolari, canti popolari e cucina tipica».
L’appuntamento si rinnova quest’anno con una serata ricca di eventi. Il tutto si svolgerà dalle 18.30 in poi tra piazza "A. De Gasperi", piazza "Bruni" e piazza "Matteotti".