16 ore fa:Mormanno, la prima tessere della Biblioteca consegnata a Giusi Princi
15 ore fa:Elezioni, il "Coordinamento giù le mani dal Porto" non sostiene candidati o forze politiche
15 ore fa:La comunità di Crosia piange la giovane mamma Maria Rosa Boccuti
15 ore fa:Camminate nella biodiversità, ecco le attività previste ai Giganti della Sila
13 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
1 ora fa:La Calabria si tinge di azzurro: Castrovillari sarà sede per il raduno dei tifosi del Napoli
14 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
13 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
14 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
14 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia

L'Istituto Fermi di Castrovillari vince la sezione Teatro del "Per chi crea 2023"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L'istituto tecnico "Enrico Fermi" di Castrovillari è risultato fra i vincitori per la sezione teatro del programma "Per Chi Crea 2023", promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE. Nella giornata del 17 novembre 2023 il Consiglio di Gestione SIAE ha approvato la graduatoria dei progetti beneficiari valutando complessivamente 1.909 proposte e scegliendo 14 progetti nazionali che sono stati selezionati da una giuria tecnica composta da Roberta Paltrinieri, Sara Chiappori, Anna Cremonini, Giancarlo De Cataldo, Mario Lavezzi, Roberto Sergio e Valerio Toniolo. Le scuole vincitrici si vedranno destinare il 10% dei compensi per "copia privata" a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.

Si tratta di un riconoscimento importante per l'ITIS Fermi, guidato dal professor Raffaele Le Pera, che conferma il laboratorio teatrale della scuola come eccellenza nazionale. "Mechanè Avvistamenti teatrali all'Itis Fermi", questo il titolo del progetto curato da Paola Aprile e Francesco Gallo, «intende rafforzare i percorsi teatrali proposti dalla nostra istituzione scolastica – ha dichiarato il dirigente scolastico Raffaele Le Pera - nella ferma convinzione di quanto il teatro riesca a sviluppare competenze trasversali uniche nel loro genere, a ridurre le distanze tra gli alunni, a creare legami e rapporti sociali, umani e affettivi, e quindi a contrastare efficacemente il fenomeno della dispersione scolastica».

Nello scorso anno, a Castrovillari, l'Itis "E. Fermi" ha presentato un saggio finale laboratoriale presso il teatro della città, lavorando su "Le Rane" di Aristofane e curandone una riscrittura e un allestimento originale. Lo spettacolo ha avuto tre repliche, tutte sold out, con poco meno di mille spettatori complessivamente. 

«Con "Mechanè Avvistamenti teatrali all'Itis Fermi", abbiamo iniziato già dal momento della pubblicazione delle graduatorie ad imbastire il lavoro per il 2024. Il desiderio è quello di collaborare con realtà teatrali nazionali, oltre che con quelle presenti nel territorio, e aprire un ulteriore canale di collaborazione con Primavera dei Teatri, provando poi a partecipare ad un Festival di teatro Scuola. Vorremmo – ha concluso il dirigente Le Pera - inoltre realizzare un Docu-Teatro con l'associazione Menodiunterzo, che segue i nostri percorsi teatrali da ormai un triennio. Migliorare la nostra proposta di formazione culturale e offrire occasioni di promozione culturale agli studenti del nostro territorio è l'obiettivo del nostro lavoro. Intendiamo per questo aprirci ad altre scuole, dialogare con altre istituzioni scolastiche come il nostro Istituto è abituato a fare da decenni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.