1 ora fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
1 ora fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
2 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
37 minuti fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
4 ore fa:Associazione Stati Uniti d’Italia, Egidio Perri nominato responsabile provinciale per Cosenza
4 ore fa:Cariati, Le Lampare BJC e EquoSud: economia solidale a supporto di ospedale e territorio
3 ore fa:Crisi politica a Villapiana, ecco la genesi di un delitto politico in piena regola
1 ora fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
7 minuti fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
5 ore fa:SS 534, no alla dismissione del distributore: ArticoloVentuno difende lavoro e servizi a Cassano

Gli studenti di Co-Ro presentano "Libera": il cortometraggio contro la violenza sulle donne

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, è stato pubblicato “Libera” un film realizzato dalla 5L IPSIA "Servizi culturali e dello spettacolo" dell’IIS Nicholas Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano (CS) guidato dal dirigente scolastico Alfonso Perna con la partecipazione dell’associazione Mondiversi ETS - Centro Antiviolenza Fabiana.

Il corto girato in varie locations della città di Corigliano – Rossano è stata un’occasione altamente formativa per gli studenti, una vera e propria working art experience cinematografica, dalla fase creativa, alla scrittura, dall’organizzazione alle riprese, dalla recitazione al montaggio. La classe è stata seguita dai professori Giulio Ancora (docente e noto regista), Marta Calcopietro e Alessia De Marco che hanno svolto un ruolo chiave nell'orientare gli studenti attraverso le varie fasi del processo creativo. In particolare, Giulio Ancora, professore e riconosciuto regista del film "Even", opera prima girata tra la Sila e la città di Cosenza con un importante cast nazionale ed atteso nel 2024 in tutti i cinema d’Italia, ha fornito un supporto sostanziale per la realizzazione del progetto. Anche l'attrice Martina Chiappetta ha prestato la sua splendida voce al cortometraggio, contribuendo a conferire al prodotto un ulteriore ed importante elemento emozionale ed artistico. L'impegno e la dedizione degli studenti, uniti alla competenza dei docenti e al sostegno dell’istituto scolastico e della comunità locale attraverso l’associazione Mondiversi ETS - Centro Antiviolenza Fabiana fanno di questo cortometraggio un potente strumento per sensibilizzare sulla violenza di genere e promuovere il dialogo sulla sua prevenzione.

Qui il link al cortometraggio: https://youtu.be/3hbsOUmmsSs

 

 

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.