8 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
9 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi
6 ore fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
6 ore fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"
7 ore fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»
7 ore fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
5 ore fa:USC Corigliano, mister Aita: «Giocare al Città di Corigliano ci darà stimoli in più»
7 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano
8 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
9 ore fa:Petizione a Vaccarizzo e San Cosmo, chiedono intervento urgente sulla Strada Provinciale 183

Gli studenti di Co-Ro presentano "Libera": il cortometraggio contro la violenza sulle donne

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, è stato pubblicato “Libera” un film realizzato dalla 5L IPSIA "Servizi culturali e dello spettacolo" dell’IIS Nicholas Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano (CS) guidato dal dirigente scolastico Alfonso Perna con la partecipazione dell’associazione Mondiversi ETS - Centro Antiviolenza Fabiana.

Il corto girato in varie locations della città di Corigliano – Rossano è stata un’occasione altamente formativa per gli studenti, una vera e propria working art experience cinematografica, dalla fase creativa, alla scrittura, dall’organizzazione alle riprese, dalla recitazione al montaggio. La classe è stata seguita dai professori Giulio Ancora (docente e noto regista), Marta Calcopietro e Alessia De Marco che hanno svolto un ruolo chiave nell'orientare gli studenti attraverso le varie fasi del processo creativo. In particolare, Giulio Ancora, professore e riconosciuto regista del film "Even", opera prima girata tra la Sila e la città di Cosenza con un importante cast nazionale ed atteso nel 2024 in tutti i cinema d’Italia, ha fornito un supporto sostanziale per la realizzazione del progetto. Anche l'attrice Martina Chiappetta ha prestato la sua splendida voce al cortometraggio, contribuendo a conferire al prodotto un ulteriore ed importante elemento emozionale ed artistico. L'impegno e la dedizione degli studenti, uniti alla competenza dei docenti e al sostegno dell’istituto scolastico e della comunità locale attraverso l’associazione Mondiversi ETS - Centro Antiviolenza Fabiana fanno di questo cortometraggio un potente strumento per sensibilizzare sulla violenza di genere e promuovere il dialogo sulla sua prevenzione.

Qui il link al cortometraggio: https://youtu.be/3hbsOUmmsSs

 

 

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.