10 ore fa:Le Lampare spiegano le ragioni della protesta in occasione del consiglio comunale
14 ore fa:Mecanè: l’Itis di Castrovillari in trasferta a Bologna
14 ore fa:Dieci anni di tracciati per scoprire il Pollino più bello
13 ore fa:Trovato il corpo senza vita dell'89enne di Laino Borgo
13 ore fa:Motori, territorio e turismo: tutto pronto per il decimo circuito Felice Nazzaro
11 ore fa:Riccardo Rosa annuncia la candidatura alle Europee con Noi Moderati
8 ore fa:Sensazioni di un confronto
11 ore fa:Approvato il nuovo disciplinare di produzione per le Clementine di Calabria Igp
12 ore fa:A Co-Ro l'incontro formativo operatori suap-sue su novità normative in tema di attività economiche
12 ore fa:Ercole Giap Parini rieletto direttore del dipartimento di Scienze politiche dell'Unical

Giochi antichi e giochi di strada: il centro storico in festa per il "Palio dei Giochi senza Tempo"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 17 settembre, nel centro storico di Rossano, si è svolto Il Palio dei Giochi Senza Tempo, un evento ludico dedicato «ai giochi di strada, giochi dal sapore antico che aggregano, divertono e fanno stare all’aria aperta», organizzato dalla a.s.d. Hydra di Corigliano Rossano. L'evento rientra nel programma Co.Ro. Play, proposto dalla stessa associazione nel bando eventi del Comune per l'anno in corso.

«Scopo della manifestazione - riporta la nota - è stato unire le generazioni utilizzando il linguaggio universale del gioco, all'insegna del divertimento, dello spirito di squadra e dello stare all'aria aperta in un'atmosfera dal sapore medievale  e favolistico. La risposta dei cittadini a questa originale iniziativa è stata molto positiva e le adesioni sono andate ben oltre le più rosee aspettative degli organizzatori con oltre 40 squadre di quattro persone ciascuna che si sono sfidate nei sette bellissimi giochi di abilità realizzati in legno per l'occasione dall'artigiano Francesco Minnicelli. Per una giornata, la splendida cornice di piazza Steri è stata arricchita da figuranti in costume e giochi di strada, nonché da tavoli di gioco libero della associazione scacchistica Jonica Scacchi A-28 dell'istruttore Giovanni Brogneri. Nel prosieguo della serata i giovani scacchisti e le loro mamme si sono resi protagonisti della grande scacchiera vivente in costume, allestita dalla a.s.d. Hydra  a rievocare la storica disfida di Rossano del 1504».

Tra i giochi anche: La Torre Matta, Tucisco in bucaCorsa cieca, Lancio degli anelli, LabirintoSalita a ostacoli e Libra.

Foto: Nicola Tocci

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.