2 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
4 minuti fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
3 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
1 ora fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
3 ore fa:Invasione cinghiali, stamani diverse carcasse sulle strade a Co-Ro
2 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
49 minuti fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
4 ore fa:Presto menù bio e a chilometro zero per i bimbi di Caloveto
1 ora fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
34 minuti fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria

Giochi antichi e giochi di strada: il centro storico in festa per il "Palio dei Giochi senza Tempo"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 17 settembre, nel centro storico di Rossano, si è svolto Il Palio dei Giochi Senza Tempo, un evento ludico dedicato «ai giochi di strada, giochi dal sapore antico che aggregano, divertono e fanno stare all’aria aperta», organizzato dalla a.s.d. Hydra di Corigliano Rossano. L'evento rientra nel programma Co.Ro. Play, proposto dalla stessa associazione nel bando eventi del Comune per l'anno in corso.

«Scopo della manifestazione - riporta la nota - è stato unire le generazioni utilizzando il linguaggio universale del gioco, all'insegna del divertimento, dello spirito di squadra e dello stare all'aria aperta in un'atmosfera dal sapore medievale  e favolistico. La risposta dei cittadini a questa originale iniziativa è stata molto positiva e le adesioni sono andate ben oltre le più rosee aspettative degli organizzatori con oltre 40 squadre di quattro persone ciascuna che si sono sfidate nei sette bellissimi giochi di abilità realizzati in legno per l'occasione dall'artigiano Francesco Minnicelli. Per una giornata, la splendida cornice di piazza Steri è stata arricchita da figuranti in costume e giochi di strada, nonché da tavoli di gioco libero della associazione scacchistica Jonica Scacchi A-28 dell'istruttore Giovanni Brogneri. Nel prosieguo della serata i giovani scacchisti e le loro mamme si sono resi protagonisti della grande scacchiera vivente in costume, allestita dalla a.s.d. Hydra  a rievocare la storica disfida di Rossano del 1504».

Tra i giochi anche: La Torre Matta, Tucisco in bucaCorsa cieca, Lancio degli anelli, LabirintoSalita a ostacoli e Libra.

Foto: Nicola Tocci

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.