8 ore fa: Cropalati, partiti i lavori di riqualificazione dell'ambulatorio pubblico dell'Asp di Cosenza
9 ore fa:Mormanno, nuovi fondi per la viabilità rurale: arrivano 150 mila euro per la Zona Nord
6 ore fa:Tribunale di Rossano, la Provincia approva la mozione per la riapertura: «La battaglia entra nel vivo»
7 ore fa:Boscarello, il rogo fa la prima vittima: morto uno dei due polacchi salvati dalle fiamme
10 ore fa:Emozioni e talento sul palco: il Centro Danza “Il Balletto” chiude l’anno con due spettacoli da applausi
8 ore fa:Giornata mondiale contro la droga, la Calabria rilancia la prevenzione: oltre 11 milioni di euro contro le dipendenze
11 ore fa:Coldiretti Calabria istituisce la Consulta regionale “Forestazione e Filiera Legno”
11 ore fa:Vinitaly and the City 2026 raddoppia: Sibari confermata, debutta anche Reggio Calabria
9 ore fa:Saracena celebra le sue radici: torna l'XI Festa della Tarantella Calabrese tra musica, tradizioni e turismo
6 ore fa:Odissea 2000, ultimo weekend di giugno tra scivoli, solidarietà e novità: dal 1° luglio si arriva anche in treno

Il ritmo e i colori del Sud Africa pronti ad ammaliare Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La grande invasione” culturale che è l’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, in programma a Castrovillari dal 18 al 23 agosto nella centralissima Pizza Municipio, ospiterà anche il gruppoVusani Isizwe Mawundlu Youth Development Organization” proveniente dal Sud Africa.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale E.I.F. per la direzione artistica di Antonio Notaro ed inserito nel brand Castrovillari Città Festival.

Una vera e propria finestra sul Mondo, in un evento curato nei minimi particolari, il cui fine è…incontri e conoscenza dei Popoli, dove il folklore, s’intreccia con la cultura e l’espressività, valorizzando tutto ciò che gli uomini e donne hanno saputo tramandare nei secoli con amore e dedizione, consapevoli del ruolo che hanno le proprie radici e la propria identità, importanti per capire storia e consuetudini, come spirito e temperamento di ogni popolo.

Il gruppo Vusani Isizwe Mawundlu Youth Development Organization” nasce nel 2013 e proviene dalla città di Durban, est Sudafrica, con l’intento di dare ai giovani l’opportunità di sviluppare la propria identità culturale attraverso la musica e il ballo.

Il direttore artistico è Malusi Gabriel Ndlovu che ha curato alcune delle migliori danze tradizionali delle tribù sudafricane tra cui Isizulu, Setswana, Tsonga, Kofifi, Tindane e Pedi Dance.

Il gruppo comprende membri di lingua Zulu che hanno acquisito una straordinaria conoscenza della diversità culturale delle molteplici etnie Nguni promuovendo e preservando le arti, la cultura e il patrimonio sudafricano per sostenere la costruzione della nazione.

L’Estate Internazionale del Folklore, è organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F. sotto l’egida del Cioff con il contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino, sponsorizzata da Gas Pollino e patrocinata da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, inserita nel brand “Castrovillari Città Festival” e supportata da sponsor privati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.