10 ore fa:Le Vignette dell'Eco
8 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
15 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
8 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
16 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
10 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
13 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
9 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
14 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
9 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?

Cariati: gli eventi del Mumam emozionano la città

1 minuti di lettura

CARIATI - «Il Mu.M.A.M, il Museo del mare, dell'agricoltura e delle Migrazioni, continua ad essere un contenitore di esperienze e opportunità di crescita culturale per promuovere, anche all'esterno, il patrimonio della cittadella fortificata bizantina».

È quanto dichiara il Sindaco Cataldo Minò, esprimendo soddisfazione per la qualità della proposta culturale che, inaugurata solo pochi giorni fa, sta facendo registrare presenze ed interesse.

«Da Puccini a Brahms, da Piovani a Morricone, è stata pura magia il concerto per clarinetto e piano dei maestri Domenico Di Vasto e Annalisa D'Astoli - riporta la nota - che nei giorni scorsi, sul terrazzo panoramico del Museo civico del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni, ha tenuto a battesimo la prima edizione della rassegna Note sotto le stelle inserita nel più ampio contesto della programmazione Un'estate al museo; un evento che ha fatto registrare una partecipazione importante e tanto entusiasmo da parte del pubblico, tra cui molti turisti».

Insieme al Primo Cittadino hanno preso parte alla rassegna l'assessore al centro storico Valentina Acri Arcudi e i delegati alla Cultura Alda Montesanto, al Turismo Antonio Scarnato, agli Eventi Katjia Sapia.

Una serata di musica e poesia con gli intermezzi lirici di due giovani talentuosi, Donatella Filardo e Davide Santoro, che hanno declamato i testi di Rilke, Gibran, Neruda e Gualtieri.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 5 agosto, con la presentazione della Mostra iconografica e documentale sui Viaggiatori del 700 e dell'800. In programma l'incontro con lo stnei secoli scorsi rimasero ammaliati dalla bellezza espressa dalla cittadella bizantina dalle otto torri.

Domenica 6 agosto, poi, A passo d'Arte: una sfilata di abiti sostenibili abbinata a momenti musicali e reading poetici.

La manifestazione, inserita nel contesto della programmazione Un'estate al Museo 2023, è organizzata in collaborazione con l'associazione Ruskia Aps.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.