Cariati: gli eventi del Mumam emozionano la città
Tanti gli appuntamenti in programma. I prossimi si terranno sabato 5 e domenica 6 agosto. Ecco quali
CARIATI - «Il Mu.M.A.M, il Museo del mare, dell'agricoltura e delle Migrazioni, continua ad essere un contenitore di esperienze e opportunità di crescita culturale per promuovere, anche all'esterno, il patrimonio della cittadella fortificata bizantina».
È quanto dichiara il Sindaco Cataldo Minò, esprimendo soddisfazione per la qualità della proposta culturale che, inaugurata solo pochi giorni fa, sta facendo registrare presenze ed interesse.
«Da Puccini a Brahms, da Piovani a Morricone, è stata pura magia il concerto per clarinetto e piano dei maestri Domenico Di Vasto e Annalisa D'Astoli - riporta la nota - che nei giorni scorsi, sul terrazzo panoramico del Museo civico del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni, ha tenuto a battesimo la prima edizione della rassegna Note sotto le stelle inserita nel più ampio contesto della programmazione Un'estate al museo; un evento che ha fatto registrare una partecipazione importante e tanto entusiasmo da parte del pubblico, tra cui molti turisti».
Insieme al Primo Cittadino hanno preso parte alla rassegna l'assessore al centro storico Valentina Acri Arcudi e i delegati alla Cultura Alda Montesanto, al Turismo Antonio Scarnato, agli Eventi Katjia Sapia.
Una serata di musica e poesia con gli intermezzi lirici di due giovani talentuosi, Donatella Filardo e Davide Santoro, che hanno declamato i testi di Rilke, Gibran, Neruda e Gualtieri.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 5 agosto, con la presentazione della Mostra iconografica e documentale sui Viaggiatori del 700 e dell'800. In programma l'incontro con lo stnei secoli scorsi rimasero ammaliati dalla bellezza espressa dalla cittadella bizantina dalle otto torri.
Domenica 6 agosto, poi, A passo d'Arte: una sfilata di abiti sostenibili abbinata a momenti musicali e reading poetici.
La manifestazione, inserita nel contesto della programmazione Un'estate al Museo 2023, è organizzata in collaborazione con l'associazione Ruskia Aps.