9 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
11 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
8 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
7 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
10 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
9 ore fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
7 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
10 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
11 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
8 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza

Cariati: gli eventi del Mumam emozionano la città

1 minuti di lettura

CARIATI - «Il Mu.M.A.M, il Museo del mare, dell'agricoltura e delle Migrazioni, continua ad essere un contenitore di esperienze e opportunità di crescita culturale per promuovere, anche all'esterno, il patrimonio della cittadella fortificata bizantina».

È quanto dichiara il Sindaco Cataldo Minò, esprimendo soddisfazione per la qualità della proposta culturale che, inaugurata solo pochi giorni fa, sta facendo registrare presenze ed interesse.

«Da Puccini a Brahms, da Piovani a Morricone, è stata pura magia il concerto per clarinetto e piano dei maestri Domenico Di Vasto e Annalisa D'Astoli - riporta la nota - che nei giorni scorsi, sul terrazzo panoramico del Museo civico del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni, ha tenuto a battesimo la prima edizione della rassegna Note sotto le stelle inserita nel più ampio contesto della programmazione Un'estate al museo; un evento che ha fatto registrare una partecipazione importante e tanto entusiasmo da parte del pubblico, tra cui molti turisti».

Insieme al Primo Cittadino hanno preso parte alla rassegna l'assessore al centro storico Valentina Acri Arcudi e i delegati alla Cultura Alda Montesanto, al Turismo Antonio Scarnato, agli Eventi Katjia Sapia.

Una serata di musica e poesia con gli intermezzi lirici di due giovani talentuosi, Donatella Filardo e Davide Santoro, che hanno declamato i testi di Rilke, Gibran, Neruda e Gualtieri.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 5 agosto, con la presentazione della Mostra iconografica e documentale sui Viaggiatori del 700 e dell'800. In programma l'incontro con lo stnei secoli scorsi rimasero ammaliati dalla bellezza espressa dalla cittadella bizantina dalle otto torri.

Domenica 6 agosto, poi, A passo d'Arte: una sfilata di abiti sostenibili abbinata a momenti musicali e reading poetici.

La manifestazione, inserita nel contesto della programmazione Un'estate al Museo 2023, è organizzata in collaborazione con l'associazione Ruskia Aps.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.