1 ora fa:La macellazione domestica del maiale? Si può (ancora) fare ma ecco tutte le prescrizioni e i corrispettivi da pagare
16 minuti fa: Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
46 minuti fa:Corigliano-Rossano, pistola con matricola abrasa trovata in una canna fumaria: arrestato un pregiudicato
2 ore fa:Welfare, per Straface il «sistema regge se alla base c'è collaborazione tra Regione e Comuni capofila»
2 ore fa:Tarantarsia, nel cuore del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti in programma Dance of Memory
3 ore fa:Cassano all’Ionio, Ambito sociale e fondi welfare: Articolo21 lancia la sfida
4 ore fa:"Forza Venite Gente" farà tappa al Cinema Teatro Metropol di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Rossanese-Paolana, trasferta vietata: stop ai tifosi ospiti per ordine pubblico
5 ore fa:San Basile, iscrizioni scolastiche al via: il Comune lavora per evitare la chiusura del plesso
6 ore fa:Oggi le ragazze della Pallavolo Rossano ASD affronteranno la New Hospital Pallavolo Paola

Cariati: gli eventi del Mumam emozionano la città

1 minuti di lettura

CARIATI - «Il Mu.M.A.M, il Museo del mare, dell'agricoltura e delle Migrazioni, continua ad essere un contenitore di esperienze e opportunità di crescita culturale per promuovere, anche all'esterno, il patrimonio della cittadella fortificata bizantina».

È quanto dichiara il Sindaco Cataldo Minò, esprimendo soddisfazione per la qualità della proposta culturale che, inaugurata solo pochi giorni fa, sta facendo registrare presenze ed interesse.

«Da Puccini a Brahms, da Piovani a Morricone, è stata pura magia il concerto per clarinetto e piano dei maestri Domenico Di Vasto e Annalisa D'Astoli - riporta la nota - che nei giorni scorsi, sul terrazzo panoramico del Museo civico del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni, ha tenuto a battesimo la prima edizione della rassegna Note sotto le stelle inserita nel più ampio contesto della programmazione Un'estate al museo; un evento che ha fatto registrare una partecipazione importante e tanto entusiasmo da parte del pubblico, tra cui molti turisti».

Insieme al Primo Cittadino hanno preso parte alla rassegna l'assessore al centro storico Valentina Acri Arcudi e i delegati alla Cultura Alda Montesanto, al Turismo Antonio Scarnato, agli Eventi Katjia Sapia.

Una serata di musica e poesia con gli intermezzi lirici di due giovani talentuosi, Donatella Filardo e Davide Santoro, che hanno declamato i testi di Rilke, Gibran, Neruda e Gualtieri.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 5 agosto, con la presentazione della Mostra iconografica e documentale sui Viaggiatori del 700 e dell'800. In programma l'incontro con lo stnei secoli scorsi rimasero ammaliati dalla bellezza espressa dalla cittadella bizantina dalle otto torri.

Domenica 6 agosto, poi, A passo d'Arte: una sfilata di abiti sostenibili abbinata a momenti musicali e reading poetici.

La manifestazione, inserita nel contesto della programmazione Un'estate al Museo 2023, è organizzata in collaborazione con l'associazione Ruskia Aps.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.