13 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
14 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
2 ore fa:Sezioni di partito scomparse, così la politica ha perso il contatto con i cittadini
1 ora fa:Tuttofood Milano, limited edition Amarelli premiata come miglior packaging
13 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
14 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
34 minuti fa:Gli studenti del Majorana in farmacia: formazione sul campo tra salute, prevenzione e servizi al cittadino
1 ora fa:Sibari, attiva la nuova postazione 118 non medicalizzata: servizio operativo 24 ore su 24
2 ore fa:Co-Ro, nasce il direttivo di Terrae Magna Grecia: al via la rete turistica dei Comuni
4 minuti fa:Corigliano-Rossano, letture e manovre salvavita nelle scuole: il 18 e 19 maggio formazione per bambini e famiglie

Cariati: esperienze e musica di qualità con i Delirium Amoris

1 minuti di lettura

CARIATI – Ferragosto tra borgo storico marinaro e cittadella fortificata, sarà un brulicare di eventi. Si parte stasera lunedì 14 agosto dal cuore delle otto torri sullo jonio con le performance degli Ensemble Delirium Amoris, gruppo bolognese che con la sua musica da camera, premiata in tutto il mondo e prodotta dai classici strumenti a corda, riproporrà l'opera Ascesa di una Star. Si tratta della prima parte di un progetto musicale dedicato ad Antonio Montagnana, celebre basso veneziano del Diciottesimo secolo, nato con la collaborazione del maestro Masashi Tomosugi. Si esibiranno dalle ore 22 in piazzetta Marconi.

FESTA DI SAN ROCCO – Cresce l'attesa per uno degli eventi identitari più popolari della stagione estiva. Il prossimo giovedì 17 agosto, dopo la tradizionale processione dei pescherecci sulla quale sarà portato in mare il simulacro monaco taumaturgo francese, sul lungomare Cristoforo Colombo si terrà il concerto dei Ricchi e Poveri. Una carrellata di grandi successi, dagli anni '60 ai '90, portati alla ribalta dalla storica band genovese pronti a far ballare tutte le generazioni.

I NOMADI IN CONCERTO – La stagione dei concerti, di cui Cariati come è noto è stata pioniera negli anni '80, si chiuderà martedì 22 agosto, nell'area del Porto, con l'attesissima esibizione de I Nomadi. Attese presenze da ogni angolo della Calabria pronte a cantare e ballare sulle note dei grandi classici del gruppo musicale che da 60 anni segnano il passo nella musica autorale italiana. Sono il complesso musicale più longevo del Paese, il secondo più longevo al mondo dopo i Rolling Stones e per questo, lo scorso 20 luglio hanno ricevuto la targa celebrativa alla carriera dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Intanto si è conclusa ieri (domenica 13 agosto) all'insegna del successo di critica e presenze la prima edizione del PoeMare Festival, una tre giorni dedicata alla poesia, alla musica, all'arte e alla cultura; un format di valore, pronto a replicare anche il prossimo anno, nelle stesse date d'agosto, per una seconda edizione ancora più entusiasmante.

Altra manifestazione che ha regalato emozioni e suggestioni è stata Note d'Alba, lo scorso 11 agosto. Il sunrise sullo Jonio ha ispirato le note del concerto di pianoforte in riva al mare eseguito dal maestro Leo Caligiuri che alle 5.30 del mattino ha risvegliato la comunità cariatese con le sue dolci note.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.