21 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
1 ora fa:Grande successo per la Festa del Mare a Sibari: in centinaia in piazza per l'evento
6 minuti fa:Sibaritide, povertà alimentare fuori controllo: cresce il numero delle famiglie in aiuto
18 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
1 ora fa:Corigliano Volley travolge la Gupe: spettacolo al PalaBrillia e terza vittoria consecutiva
17 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
13 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
18 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
36 minuti fa:I vent’anni del Museo dell’Olio di Trebisacce: quando la memoria diventa cultura
2 ore fa:Kiwanis Corigliano-Rossano, passaggio della campana e nuovi impegni per l’anno sociale

Cariati come Montmartre: tutto pronto per il contest di pittura en plain air

1 minuti di lettura

CARIATI - La cittadella fortificata bizantina come Montmartre, il celebre quartiere parigino. Cariati, per un giorno, accoglierà l'estro e la creatività di pittori, artisti ed interpreti su tela del patrimonio custodito dalle otto torri sullo jonio.

«È tutto pronto, quindi, per il Concorso di pittura CariatInArte, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Cariati ed il Museo Civico del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni (Mumam). C'è tempo fino a domani, giovedì 31 agosto, per iscriversi online, ma sarà possibile iscriversi personalmente il giorno stesso dell'evento, sabato 2 settembre, presso il Palazzo di Città». È quanto fanno sapere il Sindaco Cataldo Minò ed il consigliere comunale delegato alle politiche per i turismi e marketing territoriale Antonio Scarnato, sottolineando che l'obiettivo dell'iniziativa è quello di far conoscere il centro storico, promuoverne la fruizione ed ospitare al suo interno momenti culturali di qualità.

Ombre, luci e colori tra le mura, le visioni del centro storico. È, questo, il tema della rassegna al quale gli artisti e creativi dovranno ispirarsi.

«La manifestazione - si legge nella nota - prevede tre momenti: la prima, realizzazione en plain air dei dipinti che dovranno avvenire dalle ore 8:30 alle ore 18:00 di sabato 2 settembre; la seconda, di raccolta in un'unica mostra, di tutte le opere realizzate che resteranno in esposizione fino al 9 settembre e la terza ed ultima fase dedicata alla premiazione dell'opera vincitrice del contest. La cerimonia si terrà alle ore 21:00 di domenica 3 settembre al Mu.M.A.M.Il concorso è aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri, che abbiano compiuto almeno il quindicesimo anno di età.. Le tele dovranno essere vidimate dal Comitato. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul regolamento è possibile consultare il sito della Pro Loco Cariati».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.