8 ore fa:Sibari-Crotone, una soluzione semplice e veloce: ora tutti attendono la posizione della Regione
8 ore fa:Nel Bosco, la Sila Greca diventa inaspettato set cinematografico
7 ore fa:Popolo della notte, ha riaperto la discoteca Cleopatra!
10 ore fa:Firmato il Patto di Amicizia fra la Provincia, il Dipartimento di Kaolack e Assocultura Confcommercio Cosenza
10 ore fa:Spoke di Co-Ro, 10 nuovi posti per Oncologia e un nuovo primario per Ginecologia
9 ore fa:Si schianta un elicottero antincendio dei Vigili del Fuoco: tragedia sfiorata
11 ore fa:Cinghiali, per Madeo è diventata emergenza sanitaria: «Agevoliamo il Piano di Contenimento Straordinario»
7 ore fa:Corigliano-Rossano: presentata la rete dei servizi di facilitazione digitale
11 ore fa:Anche Co-Ro ricorda Massimo Troisi: Anna Pavignano arriva al Castello Ducale
12 ore fa:Tutto pronto per la festa in onore della Beata Vergine Maria "Stella del mare"

Villapiana si prepara al concerto del pianista Francesco Nicolosi con i Vienna Saxophones Ensemble

2 minuti di lettura

VILLAPIANA – Domenica 30 luglio 2023 alle ore 21,00 presso il largo Don Saverio Pizzulli Ama Calabria in collaborazione con l’Accademia Mahler propone il concerto evento che vede protagonisti il noto pianista internazionale Francesco Nicolosi e il Vienna Saxophones Ensemble uno dei più celebri quartetti di sassofoni al mondo, fondato da Theodore Kerkezos.

La manifestazione si realizza nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria Una terra da sogno sostenuto dall’Assessorato regionale al Turismo.

Francesco Nicolosi, è unanimemente considerato uno dei migliori pianisti italiani. Dopo aver vinto i prestigiosi concorsi di Santander e Ginevra ha iniziato una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Queen Elizabeth Hall alla Wigmore Hall di Londra, dalla Victoria Hall di Ginevra alla Radio Nacional di Madrid, e ancora la Salle Gaveau di Parigi, il Teatro alla Scala e la Sala Verdi di Milano, il Teatro dell’Opera e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Herkulessaal di Monaco, la Brahmssaal di Vienna, etc.
Oltre che in tutta Europa ha effettuato tournée in Islanda, Russia, Stati Uniti, Canada, Messico, Argentina, Singapore, Giappone e Cina ed è stato ospite dei più esclusivi festival quali: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Rossini Opera Festival, Ravenna Festival, Festival di Ravello, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Estate Musicale Sorrentina, Taormina Teatro Musica, Settimane Musicali di Stresa, Settembre Musica di Torino, Mittelfest, Weimar Kunstfest, Budapest Liszt Festival, Emilia Romagna Festival, Festival Ljubjana, Vilnius Piano Festival e molti altri.

Rilevante la sua attività discografica per le etichette Nuova Era, Naxos e Marco Polo. È stato insignito di prestigiosi premi nazionali ed internazionali e per anni è stato titolare della cattedra di ‘Prassi esecutiva e repertorio Pianoforte’ presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Tiene regolarmente in Italia e all’estero master classe, conferenze, convegni oltre ad essere presidente e membro di giurie di concorsi nazionali e internazionali pianistici e di canto.

Il Vienna Saxophones Ensemble fondato nel 1994 dal celebre sassofonista greco Theodore Kerkezos e diventato in brevissimo tempo uno degli ensemble di sax più importanti d’Europa vede protagonisti oltre al proprio leader al sax soprano, Dionyssis Roussos al sasx, Antony Fotiadis al sax tenore e Guido De Flaviis al sax baritono.

Per il quartetto hanno scritto o dedicato brani compositori come Mikis Theodorakis, Theodore Antoniou, Demis Visvikis, Michael Csanyi-Wills, Babis Kanas, Μinas Alexiadis, Josef Papadatos e Vassilis Tenidis. Il quartetto ha collaborato con artisti di rilievo internazionale, tra cui Alberto Portugheis, Francesco Nicolosi, Dimitri Toufexis, Αrne Sponberg, Francis Duroy, Μaria Safariants, Aris Garoufalis e George Lazarides. Si è esibito con prestigiose orchestre e in importanti sale da concerto come l’Espace Pierre Cardin di Parigi, il Teatro dell'Opera di Roma, al Megaron di Atene e di Salonicco e per il festival “Le Notti Bianche” di San Pietroburgo. Nel luglio del 2008, su invito del Teatro Lirico di Cagliari, ha effettuato una tournée di sedici concerti in Italia con il pianista Francesco Nicolosi. Ha registrato per l'emittente radiofonica nazionale greca e per l'Unione dei compositori greci.

I musicisti presentano un programma insieme di straordinario interesse musicale e di godibile ascolto incentrato su alcuni tra i più significativi capolavori di Georg Friedrich Händel, Nikolaos Skalkottas, Richard Rodgers, Astor Piazzolla, Dave Brubeck e Michaīl “Mikīs” Theodōrakīs.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/vienna-saxophones-ensemble/

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.