20 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
11 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
19 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
17 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
18 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
18 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
15 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
19 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco

Cariati, al via il cartellone estivo 2023 con "Un'Estate al Museo"

2 minuti di lettura

CARIATI - In occasione dell’Estate Cariatese 2023 promossa dall’Amministrazione Comunale, è partito il programma “Un’Estate al Museo”, curato e diretto dal MuMAM, il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati, situato nel cuore della cittadella medioevale, valorizzata anche dalla presenza dei tanti visitatori del Museo e dai numerosi eventi che in esso sono organizzati.

«La partenza - riporta la nota - è avvenuta il 2 luglio scorso con “Partecipiamo”, l’incontro di riflessione e condivisione interculturale, in occasione dell’istituzionalizzazione dello stesso Museo Civico, nel corso del quale sono stati presentati i video promozionali e consegnati gli attestati ai partecipanti ai Laboratori didattico-creativi svoltisi nella sede museale nei mesi di aprile e maggio.  A seguire, il 10 luglio, c’è stata la presentazione di un romanzo generazionale, “La fine dei vent’anni” scritto dal giovane autore Francesco Talarico e pubblicato da WE Edizioni».

Questi, invece, gli altri appuntamenti di luglio e agosto.

«Il 23 luglio prende il via la 2^ edizione della rassegna “Artisti al Museo”, con vernissage (ore 21:00) e mostre di tre artisti fortemente ispirati dai temi e luoghi calabresi: Leonardo Montesanto, pittore cariatese da poco premiato a Venezia con il Leone d’Oro per le arti visive, che sarà presentato il 23 luglio ed esporrà le sue opere fino al 7 agosto; Pietro De Seta, tra i più noti pittori calabresi in Italia e all’estero, nato a Cetraro, con vernissage l’8 agosto e mostra fino al 17; Saverio Critelli, talentuoso artista cariatese di Svizzera, che inaugurerà  la sua mostra il 18 agosto, visitabile fino al 28. Tornando a luglio, la sera del 28 vedrà la prima edizione dell’evento “Note sotto le stelle”, con concerti e letture sul terrazzo panoramico del Museo, nello scenario della magnifica Cupola della Cattedrale e il campanile secentesco; protagonisti di quest’anno, due musicisti di grande valore in ensemble: i maestri Domenico Di Vasto, virtuoso del clarinetto e direttore d’orchestra e la pianista e concertista Annalisa D’Astoli».

«Per il 5 agosto in programma, dalle ore 19:00, un interessante incontro culturale con lo storico Franco Liguori su “Viaggiatori del Grand Tour e turisti colti a Cariati Dal Seicento al Novecento” e a seguire, la presentazione della sua Mostra Iconografica e Documentale sui Viaggiatori del 700 e dell’800, in esposizione per tutto il mese nello spazio biblioteca del museo. Il giorno seguente, 6 agosto, al centro della serata, sempre dalle 21:00, ci sarà il tema della sostenibilità, connesso come progetto culturale all’impegno dei musei, che sarà sviluppato nell’evento “A passo d’Arte” dell’Associazione Ruskia APS, attraverso una sfilata di abiti sostenibili, momenti musicali e un reading poetico».

Importante ricordare che l’8 agosto, con il vernissage di De Seta, tra i protagonisti, sarà inaugurato al MuMAM il PoeMARE Festival, una kermesse culturale curata dall’omonima Associazione APS, che si svolgerà in vari luoghi di Cariati con un Tributo alle Arti (il 9 agosto), un Tramonto di Reading poetico-musicale (11 agosto) e uno show poetico con la prima edizione dei Premio PoeMARE (13 agosto)».

«L’Estate cariatese 2023, promossa dall’Amministrazione Comunale, è partita con eventi di successo - afferma la Direttrice del Museo Assunta Scorpiniti – e noi contribuiremo ad animarla con i nostri appuntamenti culturali, tutti strettamente legati al territorio, che porteranno nella cittadella medioevale di Cariati sia il pubblico estivo che a quello ormai fidelizzato in un anno di intensa attività».

E prosegue: «Riserveremo, nel contempo, la massima attenzione ai visitatori e ai gruppi in visita guidata, che prevediamo in aumento, con la recente istituzionalizzazione del nostro museo, l’inserimento in vari circuiti museali e l’apertura di cinque giorni a settimana».

Tutti gli eventi promossi dal Museo, dalle Associazioni o dallo stesso Comune, si svolgeranno nel segno del supporto e della collaborazione reciproca, con l’obiettivo condiviso della rinascita culturale e turistica della cittadina. Il programma del cartellone comunale proseguirà a settembre, con altri interessanti eventi.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.