13 ore fa:Carcere di Rossano, maxi perquisizione fino a notte: trovati 40 grammi di cocaina e oggetti vietati
11 ore fa:La Rossanese rimonta la Virtus Rosarno e centra la seconda vittoria casalinga
13 ore fa:Eurobirdwatch 2026: a Tarsia e in Sila le aree per osservare le specie migratorie
14 ore fa:Agricoltura, scatta la mobilitazione: presidi anche a Sibari e Cariati dal 28 settembre
16 ore fa:Trofeo Codex del Castello: Corigliano sfida Vibo per il terzo posto
15 ore fa:Masterplan dei porti, anche Crosia prova a riaprire il suo vecchio dossier: Russo rilancia il progetto da 60 milioni
11 ore fa:Corigliano, ciclista investito in contrada Caccia di Placido: trasportato in codice rosso a Rossano
37 minuti fa:Corigliano-Rossano, tre veicoli in fiamme in 24 ore: escalation di roghi tra lo Scalo e il Centro Storico
12 ore fa:WTE di Assisi: la Calabria dei Parchi presente e premiata
17 ore fa:Anestesia e Rianimazione, successo per il primo congresso degli Spoke dell’ASP di Cosenza

Armando Orlando torna con il libro "Il tempo del cielo" dedicato alla storia della Calabria

1 minuti di lettura

Calabria - Il saggista e storico calabrese Armando Orlando torna con la sua ultima fatica editoriale.

«Intitolato "Il tempo del cielo" (Ferrari Editore) - si legge nella nota - è un profondo lavoro di ricerca e studio, in cui traccia una mappa per un viaggio di scoperta sulla storia della Calabria. 190 pagine che vedono una rassegna dettagliata di eventi. Un agile ma anche attento e rigoroso strumento di studio che, attraverso un confronto con i più importanti esponenti del Meridionalismo contemporaneo, risponde alla richiesta di conoscere e approfondire la storia di una terra che, per la sua posizione strategica tra Mar Tirreno e Mar Ionio, ha conosciuto una continua circolazione di popoli, in frequente variazione di equilibri e disequilibri sociali, economici e politici. Un quadro storico mutevole ripercorso dall’autore nella sua transizione su scala europea e globale, con ricchezza di riferimenti e approcci, dalla protostoria ai giorni nostri. Il volume interessante da leggere ma anche piacevole da guardare, fa parte di un progetto curato dall’Associazione Valle del Savuto».

«L’attività di ricerca di Armando Orlando è concentrata da sempre sugli aspetti economici, sociali e antropologici della storia del Mezzogiorno, con particolare attenzione alla Calabria. I suoi saggi vertono su tematiche territoriali e sulle connessioni storico evolutive con il quadro nazionale ed europeo. Curatore di collane librarie, collabora con riviste e giornali in Italia e all’estero. Tra i suoi lavori monografici: “San Mango d’Aquino. Storia folklore tradizioni poesia” (con Antonio Sposato, 1977), “Storia di una terra del Sud” (1984), “Castiglione e Falerna. Storia di una comunità del Tirreno” (con Giovanni Nicastri, 1986), “La Calabria intorno al Mille” (1995), “La Calabria del Settecento” (con Armido Cario, 2007), “Lo sguardo di Clio” (2018), “Ombre a Mezzogiorno - diversità e responsabilità” (2022)».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.