20 ore fa:È morto Papa Francesco
12 ore fa:San Giorgio Albanese celebra Don Giulio Varibobba e lancia la destinazione turistico-culturale "Arberia"
Ieri:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
13 ore fa:Frascineto si prepara a vivere le Vallje: domani una giornata tra tradizione, identità e condivisione
9 ore fa:Tragedia a Spezzano Albanese: motociclista perde la vita in un incidente stradale
15 ore fa:Calabria in lutto per Papa Francesco: la visita a Sibari ricordo indelebile
20 ore fa:In libertà il 30enne arrestato nel Centro storico di Rossano per spaccio
20 ore fa:Auto con tre giovani si schianta nei pressi del Porto: grave un ragazzo di 14 anni
18 ore fa:Morte Papa, Mons. Aloise apprende la notizia a Istanbul e chiama l'Arcidiocesi alla preghiera
17 ore fa:Il primo Papa moderno che toccò il suolo della Sibaritide: «La ‘ndrangheta adorazione del male»

Armando Orlando torna con il libro "Il tempo del cielo" dedicato alla storia della Calabria

1 minuti di lettura

Calabria - Il saggista e storico calabrese Armando Orlando torna con la sua ultima fatica editoriale.

«Intitolato "Il tempo del cielo" (Ferrari Editore) - si legge nella nota - è un profondo lavoro di ricerca e studio, in cui traccia una mappa per un viaggio di scoperta sulla storia della Calabria. 190 pagine che vedono una rassegna dettagliata di eventi. Un agile ma anche attento e rigoroso strumento di studio che, attraverso un confronto con i più importanti esponenti del Meridionalismo contemporaneo, risponde alla richiesta di conoscere e approfondire la storia di una terra che, per la sua posizione strategica tra Mar Tirreno e Mar Ionio, ha conosciuto una continua circolazione di popoli, in frequente variazione di equilibri e disequilibri sociali, economici e politici. Un quadro storico mutevole ripercorso dall’autore nella sua transizione su scala europea e globale, con ricchezza di riferimenti e approcci, dalla protostoria ai giorni nostri. Il volume interessante da leggere ma anche piacevole da guardare, fa parte di un progetto curato dall’Associazione Valle del Savuto».

«L’attività di ricerca di Armando Orlando è concentrata da sempre sugli aspetti economici, sociali e antropologici della storia del Mezzogiorno, con particolare attenzione alla Calabria. I suoi saggi vertono su tematiche territoriali e sulle connessioni storico evolutive con il quadro nazionale ed europeo. Curatore di collane librarie, collabora con riviste e giornali in Italia e all’estero. Tra i suoi lavori monografici: “San Mango d’Aquino. Storia folklore tradizioni poesia” (con Antonio Sposato, 1977), “Storia di una terra del Sud” (1984), “Castiglione e Falerna. Storia di una comunità del Tirreno” (con Giovanni Nicastri, 1986), “La Calabria intorno al Mille” (1995), “La Calabria del Settecento” (con Armido Cario, 2007), “Lo sguardo di Clio” (2018), “Ombre a Mezzogiorno - diversità e responsabilità” (2022)».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.