9 ore fa:Anche "I 1000 Papaveri Rossi" di Bocchigliero chiedono al sindaco di firmare per i Tis
12 ore fa:Da Legambiente 4 vele per Co-Ro, Stasi: «Sta cambiando la percezione della nostra città, con tanto e duro lavoro»
15 ore fa:Jesse John conquista Roma: miglior prestazione nazionale del 2025
11 ore fa:Orrore a Co-Ro, cadavere di un cagnolino appeso in una busta per strada
16 ore fa:Tradizioni e musica, Devis Muccari vince il Premio "Luigi Russo"
13 ore fa:Biodiversità vegetale, al Majorana un seminario informativo per gli studenti
14 ore fa:Turismo del gusto, a Roseto la Festa della Ciliegia
11 ore fa:Bocchigliero, "La Svolta" si schiera con i Tis: «Serve coraggio»
11 ore fa:Dal dopo Referendum a un'estate bollente: tra emergenza idrica e strade poco sicure
10 ore fa:Da Schiavonea alla guida della Nazionale, Occhiuto: «Ringhio orgoglio calabrese»

Mormanno, 60mila euro per la digitalizzazione della Biblioteca Comunale

1 minuti di lettura

MORMANNO - Il comune di Mormanno, vincitore del bando sulle biblioteche della Regione Calabria, sta cercando di rendere appetibile il mondo della lettura.

«Per rendere attrattiva la lettura - si legge nella nota -, soprattutto verso i giovani, serve progettare un percorso culturale innovativo, attraente, moderno e fruibile ad un folto pubblico. Ma anche innescare strategie di coinvolgimento interessanti, capaci di incuriosire e appassionare soprattutto i giovani lettori, senza dimenticare lo spazio dedicato alla ricerca. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Pappaterra, attraverso l'assessorato alla cultura di Maria Olga Fortunato, ha presentato un progetto di innovazione della biblioteca comunale classificato al terzo posto della graduatoria regionale ma con il massimo contributo finanziabile (60mila euro)

"La nostra idea - spiegano il sindaco Pappaterra e l'assessore Fortunato - è quella di puntare alla digitalizzazione dei volumi custoditi nella biblioteca comunale per renderla al passo con i tempi ed ampliare la platea dei fruitori dei testi in essa contenuta. Ma soprattutto parlare di cultura, in senso ampio del termine, senza barriere strutturali o di confine. A questo proposito - tra le idee in cantiere - c'è un festival culturale itinerante coinvolgendo le comunità vicine di Calabria e Basilicata ospitando autori nazionali e regionali per parlare di libri e temi di attualità, coinvolgendo il territorio in una iniziativa di grande spessore". 

Sessantamila euro di finanziamento ricevuti dalla regione Calabria serviranno all'amministrazione comunale di Mormanno per rinnovare anche gli arredi della biblioteca comunale, catalogare i testi e renderli fruibili online per la prenotazione digitale, acquistare nuove apparecchiature elettroniche e computer in grado di rendere lo spazio culturale moderno e accogliente per studenti e ricercatori. Inoltre sarà ammodernata l'area dedicata alle letture per bambini rendendolo più attraente e coinvolgente».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.