1 ora fa:Cassano entra nella rete nazionale delle Città dell’Olio
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
5 ore fa:Castello Ducale verso l’Unesco, via libera unanime in Consiglio
1 ora fa:Calopezzati, Fratelli d’Italia all’attacco: «Dissesto fuori controllo e buco milionario nei tributi»
3 ore fa:Ritorna la Cicogna nera a Bocchigliero: il GRAC rilancia il monitoraggio con webcam sul nido
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Dall’umido al biometano: l’impianto Ecoross apre al territorio
4 ore fa:Corigliano-Rossano, tassa di soggiorno tutto l’anno: stop all’esenzione e c'è già polemica
2 ore fa:Dopo Jolina tregua fragile: domenica torna la pioggia sulla Calabria del nord-est
6 ore fa:Calabria Verde rinnova il parco mezzi: investimenti per sicurezza e territorio

Mormanno, 60mila euro per la digitalizzazione della Biblioteca Comunale

1 minuti di lettura

MORMANNO - Il comune di Mormanno, vincitore del bando sulle biblioteche della Regione Calabria, sta cercando di rendere appetibile il mondo della lettura.

«Per rendere attrattiva la lettura - si legge nella nota -, soprattutto verso i giovani, serve progettare un percorso culturale innovativo, attraente, moderno e fruibile ad un folto pubblico. Ma anche innescare strategie di coinvolgimento interessanti, capaci di incuriosire e appassionare soprattutto i giovani lettori, senza dimenticare lo spazio dedicato alla ricerca. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Pappaterra, attraverso l'assessorato alla cultura di Maria Olga Fortunato, ha presentato un progetto di innovazione della biblioteca comunale classificato al terzo posto della graduatoria regionale ma con il massimo contributo finanziabile (60mila euro)

"La nostra idea - spiegano il sindaco Pappaterra e l'assessore Fortunato - è quella di puntare alla digitalizzazione dei volumi custoditi nella biblioteca comunale per renderla al passo con i tempi ed ampliare la platea dei fruitori dei testi in essa contenuta. Ma soprattutto parlare di cultura, in senso ampio del termine, senza barriere strutturali o di confine. A questo proposito - tra le idee in cantiere - c'è un festival culturale itinerante coinvolgendo le comunità vicine di Calabria e Basilicata ospitando autori nazionali e regionali per parlare di libri e temi di attualità, coinvolgendo il territorio in una iniziativa di grande spessore". 

Sessantamila euro di finanziamento ricevuti dalla regione Calabria serviranno all'amministrazione comunale di Mormanno per rinnovare anche gli arredi della biblioteca comunale, catalogare i testi e renderli fruibili online per la prenotazione digitale, acquistare nuove apparecchiature elettroniche e computer in grado di rendere lo spazio culturale moderno e accogliente per studenti e ricercatori. Inoltre sarà ammodernata l'area dedicata alle letture per bambini rendendolo più attraente e coinvolgente».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.