2 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
4 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
47 minuti fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
3 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
1 ora fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
1 ora fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
3 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
17 minuti fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
4 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
2 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino

Mormanno, 60mila euro per la digitalizzazione della Biblioteca Comunale

1 minuti di lettura

MORMANNO - Il comune di Mormanno, vincitore del bando sulle biblioteche della Regione Calabria, sta cercando di rendere appetibile il mondo della lettura.

«Per rendere attrattiva la lettura - si legge nella nota -, soprattutto verso i giovani, serve progettare un percorso culturale innovativo, attraente, moderno e fruibile ad un folto pubblico. Ma anche innescare strategie di coinvolgimento interessanti, capaci di incuriosire e appassionare soprattutto i giovani lettori, senza dimenticare lo spazio dedicato alla ricerca. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Pappaterra, attraverso l'assessorato alla cultura di Maria Olga Fortunato, ha presentato un progetto di innovazione della biblioteca comunale classificato al terzo posto della graduatoria regionale ma con il massimo contributo finanziabile (60mila euro)

"La nostra idea - spiegano il sindaco Pappaterra e l'assessore Fortunato - è quella di puntare alla digitalizzazione dei volumi custoditi nella biblioteca comunale per renderla al passo con i tempi ed ampliare la platea dei fruitori dei testi in essa contenuta. Ma soprattutto parlare di cultura, in senso ampio del termine, senza barriere strutturali o di confine. A questo proposito - tra le idee in cantiere - c'è un festival culturale itinerante coinvolgendo le comunità vicine di Calabria e Basilicata ospitando autori nazionali e regionali per parlare di libri e temi di attualità, coinvolgendo il territorio in una iniziativa di grande spessore". 

Sessantamila euro di finanziamento ricevuti dalla regione Calabria serviranno all'amministrazione comunale di Mormanno per rinnovare anche gli arredi della biblioteca comunale, catalogare i testi e renderli fruibili online per la prenotazione digitale, acquistare nuove apparecchiature elettroniche e computer in grado di rendere lo spazio culturale moderno e accogliente per studenti e ricercatori. Inoltre sarà ammodernata l'area dedicata alle letture per bambini rendendolo più attraente e coinvolgente».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.