11 ore fa:Scutellà e il «settembre nero di Occhiuto». Per i sottosegretari si va al voto
8 ore fa:Referendum sui sottosegretari. Filomena Greco (IV): «Ora Occhiuto scelga»
13 ore fa:Corigliano-Rossano capitale dello sport d’autunno: motonautica e Taekwondo accendono il calendario
10 ore fa:Crosia, completati i lavori a Via dell'Arte prima del suono della campanella
11 ore fa:Premio Pio La Torre 2026, menzione speciale a Federica Pietramala (FLAI CGIL) per la lotta contro lo sfruttamento nei campi
10 ore fa:Rossano, sospetta trombosi al Pronto Soccorso: 12 ore d'attesa e risposta choc. «Salva solo grazie al privato»
9 ore fa:L’anno scolastico provinciale parte dal Majorana: a Frasso nuova piazza, vendemmia e sfida sulle competenze
12 ore fa:Vaccarizzo Albanese, acqua non potabile in tutto il paese: il Sindaco Pomillo firma l'ordinanza a tutela della salute
9 ore fa:Xylella a Taurianova, Copagri Calabria sollecita interventi immediati
12 ore fa:CineBox, a Villapiana il cinema più piccolo d’Italia dedicato a cortometraggi e street food

Saracena, domenica a teatro con Chocolat

1 minuti di lettura

SARACENA - «Una storia bellissima, piena di magia, sensualità, segreti e pregiudizi. È Chocolat la commedia peccaminosamente deliziosa che porta in scena con un pizzico di ironia i pesanti macigni del  bigottismo, della chiusura mentale e dell'invidia che provocano la condanna e l'emarginazione di chi trasgredisce ed appare diverso. A Saracena sul palcoscenico dell'Auditorium Orti Mastromarchi arriva la Compagnia Teatrale Costellazione, per la piece che ha girato il mondo ricevendo ben 42 Premi nazionali e che andarà in scena domenica 16 aprile alle ore 18:30. 

Premiato come miglior spettacolo nel 2018  tra le oltre 900 compagnie teatrali dell'Unione Italiana Libero Teatro, ha bissato il successo di Miglior spettacolo anche lo scorso marzo presso il teatro dei Concordi di Acquaviva di Montepulciano. Nel curriculum di questa performance ci sono poi gli importanti festival internazionali in Belgio, Marocco, Francia, Germania e Polonia in rappresentanza dell'Italia. 

Reso celebre dal film che ha per protagonisti Juliette Binoche e Alfred Molina, tratto dal romanzo omonimo dell'autrice britannica Joanne Harris, Chocolat racconta della tranquillità di un piccolo paese, turbata dall'arrivo di Vianne, una "straniera" portata dal vento di marzo nel giorno di martedì grasso. Gli aromi ed i colori della cioccolateria, che, inaspettatamente, decide di aprire proprio nel periodo del digiuno quaresimale, scuotono nell'anima ogni abitante a cui sembrano sconosciuti i profumi della fantasia e della novità. Tutti dovranno trovare nuovi equilibri, ognuno con le sue ragioni, seppur limpide o fosche, ognuno coi suoi obiettivi. Chi alla ricerca di Dio, chi della felicità.

La compagnia teatrale Costellazione è stata fondata nel 2005 dagli attori/registi Roberta Costantini e Marco Marino. Si muove lungo le direttrici del teatro contemporaneo, con particolare attenzione al Teatro Fisico, formando attori attraverso i laboratori annuali e gli stage di approfondimento tenuti da professionisti delle varie discipline. In 18 anni, sotto la direzione di Roberta Costantini e Marco Marino, per il suo particolare linguaggio artistico, la Compagnia Costellazione ha ricevuto 149 Premi Nazionali e rappresentato l'Italia all'estero ben 19 volte in vari paesi come: Corea del Sud, Canada, Francia, Marocco, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia, Lituania, Belgio, Macedonia, Principato di Monaco, Germania. Lo spettacolo "La Cattedrale" ha ricevuto il riconoscimento di miglior spettacolo Europeo qualificando anche a livello internazionale il lavoro della compagnia».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.