16 ore fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
1 ora fa:Tarsia Summer Fest 2025: tradizione e futuro si incontrano in un cartellone unico
16 ore fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune
58 minuti fa:Percussound alla XX edizione de La Città della musica
15 ore fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
14 ore fa:Riflessione sulle migrazioni a Cariati con Angela De Lorenzo
17 ore fa:Antenna 5G ad Acquaformosa: «Un danno irreversibile»
13 ore fa:Rossanese, due colpi da urlo: ufficiali Simone Fioretti e Cosimo Cosenza
15 ore fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso
17 ore fa:Dal castello alla biblioteca De Luca: viaggia nella storia e nelle emozioni per i bambini di Magnolia

Saracena, domenica a teatro con Chocolat

1 minuti di lettura

SARACENA - «Una storia bellissima, piena di magia, sensualità, segreti e pregiudizi. È Chocolat la commedia peccaminosamente deliziosa che porta in scena con un pizzico di ironia i pesanti macigni del  bigottismo, della chiusura mentale e dell'invidia che provocano la condanna e l'emarginazione di chi trasgredisce ed appare diverso. A Saracena sul palcoscenico dell'Auditorium Orti Mastromarchi arriva la Compagnia Teatrale Costellazione, per la piece che ha girato il mondo ricevendo ben 42 Premi nazionali e che andarà in scena domenica 16 aprile alle ore 18:30. 

Premiato come miglior spettacolo nel 2018  tra le oltre 900 compagnie teatrali dell'Unione Italiana Libero Teatro, ha bissato il successo di Miglior spettacolo anche lo scorso marzo presso il teatro dei Concordi di Acquaviva di Montepulciano. Nel curriculum di questa performance ci sono poi gli importanti festival internazionali in Belgio, Marocco, Francia, Germania e Polonia in rappresentanza dell'Italia. 

Reso celebre dal film che ha per protagonisti Juliette Binoche e Alfred Molina, tratto dal romanzo omonimo dell'autrice britannica Joanne Harris, Chocolat racconta della tranquillità di un piccolo paese, turbata dall'arrivo di Vianne, una "straniera" portata dal vento di marzo nel giorno di martedì grasso. Gli aromi ed i colori della cioccolateria, che, inaspettatamente, decide di aprire proprio nel periodo del digiuno quaresimale, scuotono nell'anima ogni abitante a cui sembrano sconosciuti i profumi della fantasia e della novità. Tutti dovranno trovare nuovi equilibri, ognuno con le sue ragioni, seppur limpide o fosche, ognuno coi suoi obiettivi. Chi alla ricerca di Dio, chi della felicità.

La compagnia teatrale Costellazione è stata fondata nel 2005 dagli attori/registi Roberta Costantini e Marco Marino. Si muove lungo le direttrici del teatro contemporaneo, con particolare attenzione al Teatro Fisico, formando attori attraverso i laboratori annuali e gli stage di approfondimento tenuti da professionisti delle varie discipline. In 18 anni, sotto la direzione di Roberta Costantini e Marco Marino, per il suo particolare linguaggio artistico, la Compagnia Costellazione ha ricevuto 149 Premi Nazionali e rappresentato l'Italia all'estero ben 19 volte in vari paesi come: Corea del Sud, Canada, Francia, Marocco, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia, Lituania, Belgio, Macedonia, Principato di Monaco, Germania. Lo spettacolo "La Cattedrale" ha ricevuto il riconoscimento di miglior spettacolo Europeo qualificando anche a livello internazionale il lavoro della compagnia».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.