1 ora fa:Lo spot "È Sybaris - Terre di Luce" lancia la Rete dei Musei d'Impresa della Sibaritide
29 minuti fa:A Trebisacce l’evento “Donna: Trame… di vissuto e libertà”
13 ore fa:A Insiti la Cittadella degli Uffici non c'è. Il masterplan tradisce tutte le promesse per la fusione
13 ore fa:«Occhiuto aumenta le poltrone e Tridico abbandona la Calabria»
14 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley saluta il tecnico Alessandro Fammelume
12 ore fa:Incidente mortale a Sibari, "Moderati Liberi": «Il dolore sia ascoltato come un grido di allarme»
14 ore fa:Saracena, Valeria Lojelo prende servizio come funzionario specialista economico-statistico
1 ora fa:Caloveto partecipa all'evento su "Giustizia e Umanità", Mazza: «Coscienze libere per una società più libera»
15 ore fa:Domani lutto cittadino a Cassano: tutta la città si ferma per l'ultimo saluto a Chiara e Antonio
59 minuti fa:Frascineto celebra la Festa d'Indipendenza dell'Albania con un incontro

Michele Conia all’Unical per parlare di rigenerazione urbana attraverso l’educazione inclusiva

1 minuti di lettura

RENDE - La rigenerazione urbana attraverso l’educazione inclusiva al centro del seminario di Pedagogia dell’Antimafia previsto per giovedì 9 marzo alle 14 nell’aula Solano (cubo 19/B, ponte carrabile) dell’Università della Calabria.

Michele Conia, sindaco di Cinquefrondi, incontrerà gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Unical, per parlare della Comunità educante realizzata nel comune della Piana di Gioia Tauro: la Biblioteca dei Piccoli, il Parco Rodari e il Parco Peppino Impastato.

L’iniziativa sarà introdotta da Giancarlo Costabile, responsabile del corso universitario di Pedagogia dell’Antimafia attivo presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società.

Studenti e studentesse di Scienze dell’Educazione si recheranno nel mese di maggio a Cinquefrondi per visitare i luoghi oggetto della discussione seminariale in aula e partecipare a un laboratorio di cittadinanza attiva organizzato in loco sulle tematiche dell’educazione al cambiamento e delle prassi di coscientizzazione nei territori.

Il progetto di Pedagogia dell’Antimafia, unica espressione nazionale su argomenti del genere all’interno della Pedagogia accademica e dei piani di studio dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione del Paese, proporrà una convenzione quadro con il comune di Cinquefrondi per l’organizzazione di percorsi culturali e pedagogici di cittadinanza attiva funzionali alla costruzione di una nuova soggettività educante in grado di farsi compiutamente strumento di ri-territorializzazione dei nostri spazi urbani e sociali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.