3 ore fa:Blitz antindrangheta, individuati anche i presunti esecutori dell'omicidio Morello
25 minuti fa:Dopo il terremoto giudiziario, ecco tutti gli scenari politico-amministrativi possibili
2 ore fa:Cariati accoglie don Onofrio Farinola. Comune e Diocesi insieme per recuperare l’Episcopio
3 ore fa:Vicenda Stasi-Lucisano: le reazioni della politica
4 ore fa:Maricor, il PalaBrillia riabbraccia la Serie A3: arriva Taviano con l’ex Padura Diaz
4 ore fa:Dal liceo alla ricerca internazionale: il Rotary Rossano Bisantium punta sui giovani talenti
3 ore fa:Blitz Dda nella Sibaritide, tutti i nomi degli arrestati
1 ora fa:Coltiviamo la Cultura, l’8 novembre porte aperte nelle dimore storiche calabresi
2 ore fa:Corigliano-Rossano, giovani talenti sul palco con Garrison: il percorso parte da Klaudia Pepa
1 ora fa:Sibari alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum: confronto su tutela, nuove risorse e modelli di gestione

Michele Conia all’Unical per parlare di rigenerazione urbana attraverso l’educazione inclusiva

1 minuti di lettura

RENDE - La rigenerazione urbana attraverso l’educazione inclusiva al centro del seminario di Pedagogia dell’Antimafia previsto per giovedì 9 marzo alle 14 nell’aula Solano (cubo 19/B, ponte carrabile) dell’Università della Calabria.

Michele Conia, sindaco di Cinquefrondi, incontrerà gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Unical, per parlare della Comunità educante realizzata nel comune della Piana di Gioia Tauro: la Biblioteca dei Piccoli, il Parco Rodari e il Parco Peppino Impastato.

L’iniziativa sarà introdotta da Giancarlo Costabile, responsabile del corso universitario di Pedagogia dell’Antimafia attivo presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società.

Studenti e studentesse di Scienze dell’Educazione si recheranno nel mese di maggio a Cinquefrondi per visitare i luoghi oggetto della discussione seminariale in aula e partecipare a un laboratorio di cittadinanza attiva organizzato in loco sulle tematiche dell’educazione al cambiamento e delle prassi di coscientizzazione nei territori.

Il progetto di Pedagogia dell’Antimafia, unica espressione nazionale su argomenti del genere all’interno della Pedagogia accademica e dei piani di studio dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione del Paese, proporrà una convenzione quadro con il comune di Cinquefrondi per l’organizzazione di percorsi culturali e pedagogici di cittadinanza attiva funzionali alla costruzione di una nuova soggettività educante in grado di farsi compiutamente strumento di ri-territorializzazione dei nostri spazi urbani e sociali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.