5 ore fa:Festival Euromediterraneo di Altomonte: nel borgo, la magia dell’abbraccio
6 ore fa:La Calabria isolata è il karma della Ferrovia Jonica: vittima di decenni di disattenzioni
7 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Amarelli in vista alla caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro
10 ore fa:Anche il M5S di Co-Ro fa partire la raccolta firme contro l'autonomia differenziata
10 ore fa:Premio "Giorgio La Pira - Città di Cassano" assegnato al Cardinale Matteo Maria Zuppi
5 ore fa:Movimento del territorio: «Continua la latitanza del sindaco sulle contrade»
6 ore fa:Al Museo Civico di Paludi la mostra personale di pittura di Rossella D’Aula
9 ore fa:Il duo Pancella - D'Amato in concerto al pontile di Trebisacce
7 ore fa:Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni per la refezione scolastica
10 ore fa:Auto finisce fuori strada ma i soccorritori sul posto non trovano nessuno

A Co-Ro la presentazione del libro di Monsignor Luigi Renzo, “Campana. Un borgo. Una storia”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Monsignor Luigi Renzo giornalista, scrittore, teologo, intellettuale tra i più apprezzati e attivi della Chiesa calabrese e già Vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, ci fa dono di una sua nuova opera dedicata al borgo che gli diede i natali: Campana.

Un saggio che, come tutte le altre opere di Monsignor Renzo, oltre ad avere un inestimabile valore culturale, saprà dare un notevole contributo alla ricostruzione della storia del paese dell’Elefante di pietra.

Così si legge sul sito dell’editore: «Campana è un piccolo borgo noto in tutto il mondo come la Stonehenge della Calabria per le due sculture megalitiche dalle origini ancora sconosciute. In un rigoroso percorso metodologico nello spazio e nel tempo, l’autore colma un importante vuoto di studi sul borgo millenario, ruotando attorno a una serie di diramazioni illuminanti: dagli eventi storici alle sollecitazioni artistiche e antropologiche, dalle dissertazioni all’ostinata e appassionata volontà della memoria».

La presentazione del volume dal titolo “Campana. Un borgo. Una storia” si terrà sabato 15 aprile alle ore 18:30 presso il salone della Parrocchia di Maria Madre della Chiesa (area urbana Rossano).

Alla conferenza prenderanno parte e discuteranno con l'autore, il parroco Nicola Alessio; Ernesto Funaro, prefatore del volume; Settimo Ferrari editore del volume. Durante l’evento ci sarà una Lectio di Francesco Filareto, storico e saggista. Modererà l'evento Marco Le Fosse, direttore dell'Eco dello Jonio.

Un appuntamento da non perdere per lasciarsi stupire, ancora una volta, dalla brillante penna di Monsignor Renzo.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.