16 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
16 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
17 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
14 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
15 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
14 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
12 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
13 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
13 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
15 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico

A Co-Ro la presentazione del libro di Monsignor Luigi Renzo, “Campana. Un borgo. Una storia”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Monsignor Luigi Renzo giornalista, scrittore, teologo, intellettuale tra i più apprezzati e attivi della Chiesa calabrese e già Vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, ci fa dono di una sua nuova opera dedicata al borgo che gli diede i natali: Campana.

Un saggio che, come tutte le altre opere di Monsignor Renzo, oltre ad avere un inestimabile valore culturale, saprà dare un notevole contributo alla ricostruzione della storia del paese dell’Elefante di pietra.

Così si legge sul sito dell’editore: «Campana è un piccolo borgo noto in tutto il mondo come la Stonehenge della Calabria per le due sculture megalitiche dalle origini ancora sconosciute. In un rigoroso percorso metodologico nello spazio e nel tempo, l’autore colma un importante vuoto di studi sul borgo millenario, ruotando attorno a una serie di diramazioni illuminanti: dagli eventi storici alle sollecitazioni artistiche e antropologiche, dalle dissertazioni all’ostinata e appassionata volontà della memoria».

La presentazione del volume dal titolo “Campana. Un borgo. Una storia” si terrà sabato 15 aprile alle ore 18:30 presso il salone della Parrocchia di Maria Madre della Chiesa (area urbana Rossano).

Alla conferenza prenderanno parte e discuteranno con l'autore, il parroco Nicola Alessio; Ernesto Funaro, prefatore del volume; Settimo Ferrari editore del volume. Durante l’evento ci sarà una Lectio di Francesco Filareto, storico e saggista. Modererà l'evento Marco Le Fosse, direttore dell'Eco dello Jonio.

Un appuntamento da non perdere per lasciarsi stupire, ancora una volta, dalla brillante penna di Monsignor Renzo.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.