2 ore fa:Tutti e cinque i nuotatori di Co-Ro hanno conquistato lo Stretto di Messina
1 ora fa:Bagarre tra FdI e M5s: «Dai pentastellati nessun atto concreto. Nessuna opera. Solo parole»
32 minuti fa:Ex forestali senza Tfr in Calabria, Baldino (M5s): «Situazione intollerabile»
3 ore fa:«Scene da Far West a Corigliano-Rossano, serve la risposta forte, immediata, delle istituzioni»
52 minuti fa:Castrovillari, Tir precipita da un viadotto dell'Autostrada e fa un volo di 35 Metri
12 minuti fa:Ripartono i treni e con loro anche la battaglia contro la Bretella di Sibari
1 ora fa:Su Rai 1 sarà trasmessa la Messa del Corpus Domini celebrata a Cassano. Ecco quando
2 ore fa:Non solo Sant'Angelo. Romano (FdI): «Anche Schiavonea rivendica attenzione» | VIDEO
4 ore fa:Tavernise (M5s) sulle liste d'attesa: «Ora basta. La salute non può attendere l'immobilismo di Occhiuto»
3 ore fa:Il Chidichimo di Trebisacce accoglie i primi tre tirocinanti infermieri dell'Unical

Retake porterà in scena a Co-Ro l'antico carnevale tradizionale delle Corajisime

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Carnevale è alle porte e con esso la serie eventi in programma che l’amministrazione di Corigliano-Rossano ha stilato in occasione di questa ricorrenza.

Tra i più attesi c’è sicuramente la rappresentazione carnascialesca proposta da Retake, che attinge tutto il patrimonio materiale e immateriale direttamente dalla storia delle tradizioni popolari, radunando tanti appassionati e animando molte aree del centro storico.

«Non ci può essere futuro – si legge nella nota - se si dimentica il proprio passato, e per questo è fondamentale tenere vive le tradizioni della nostra città e cercare di farle conoscere a quante più persone possibile. Questa l'idea alla base del lavoro di Retake Rossano, che da più di tre anni ormai anima il Centro Storico di Rossano con attività di recupero del patrimonio culturale, narrativo e tradizionale cittadino».

Domenica 19 febbraio, con raduno a partire dalle ore 17 in Piazza Steri, andrà in scena l'antico carnevale tradizionale, quello delle Corajisime. Le maschere del "Carnilevar" accompagneranno il corteo fino a piazza San Martino dove ci saranno musica, balli, degustazioni.

L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano, la musica dell'associazione I Ritmi del Sellaro, il supporto di MiCiLab Comunicazione&Marketing, La Sarta Creativa, SOeVE e Vincenzo Ratti.

Il gruppo di Retake invita tutti a partecipare, anche in maschera!

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.