30 minuti fa:ANS Calabria e Regione: verso nuove sinergie per il rafforzamento delle politiche sociali
1 ora fa:Fullone e Mazza (CMG): «La sanità calabrese va ripensata: servono riforme profonde e un nuovo modello assistenziale»
Adesso:Insieme costruiamo speranza: l'Arcidiocesi di Rossano Cariati torna celebrare l'Incusion Day
50 minuti fa:Natalino Arturi protagonista al CantaNapoli: successo per “Nu poco e te”
3 ore fa:Pediatria a rischio al Compagna: medici esterni da cinque mesi senza stipendio
1 ora fa:Clandestini ammassati in locali fatiscenti: sequestrato un garage
4 ore fa:Presentati i risultati del progetto innovativo Magna Graecia Future
2 ore fa:Corigliano non molla: scatta l’operazione rilancio
3 ore fa:A Castrovillari va in scena "In cerca di Alice" per la nona edizione di Radure - Invito a Teatro
2 ore fa:Eventi estremi, Confindustria Cosenza al fianco delle imprese per valutare impatti organizzativi e gestione del rischio

Insieme costruiamo speranza: l'Arcidiocesi di Rossano Cariati torna celebrare l'Incusion Day

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Arcidiocesi di Rossano-Cariati organizza anche quest’anno l’Inclution Day, una giornata di sport e inclusione, aperta a tutti, con e senza disabilità, per promuovere la cultura dell'inclusione e della solidarietà.

Si tratta di una felice intuizione della Arcidiocesi che da anni promuove con questa iniziativa la bellezza dell’inclusione attraverso lo sport condividendo i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto dell’avversario, del sacrificio e dell’umiltà.

La manifestazione, che si terrà giovedì 11 dicembre e sarà articolata, come da tradizione, in due momenti. Al mattino a partire dalle ore 9:30 all'Istituto d'istruzione superiore (Iti, Ipa, Ita) “E. Majorana” di Corigliano Rossano, si parte con un momento di accoglienza a cura dei giovani nelle Aggregazioni Laicali.

A seguire i saluti del dirigente scolastico Saverio Madera e di S. E. l'Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise che precedono le testimonianze di Domenico Nigro Imperiale presidente regionale Fim Calabria e istruttore subacqueo con specialità Adaptive. Alle 10:30 partita di torball che si concluderà attorno alle ore 12:00. Al pomeriggio al palazzetto dello sport “Piero Ianni” dei Padri Giuseppini del Murialdo nell'area urbana di Rossano, alle 15:30, dopo un momento di accoglienza e i saluti di mons. Aloise e di Kevin Garofalo della polisportiva Olimpya, risuoneranno ancora le testimonianze di Domenico Nigro Imperiale e anche di Piero Greco formatore Nazionale istruttori subacquei per diversamente abili Fipsas e anche del Gruppo Subacqueo Paolano del centro di eccellenza nazionale per le attività subacquee Fipsas, dedicati ai diversamente abili. Alle 16:00 inizio dei lavori con attività dimostrative di gioco a cura della polisportiva Olimpya e alle 16:15 un torneo interparrocchiale.

L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro e di condivisione tra persone con disabilità e normodotati, attraverso attività sportive e ludiche. L'evento, che vedrà la partecipazione di atleti con disabilità e normodotati, sarà un'occasione per promuovere la cultura dell'inclusione e della solidarietà, e per sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'integrazione e della partecipazione di tutti.

La manifestazione, aperta a tutti, è stata organizzata dall’Ufficio Sport, Turismo e Tempo Libero, unitamente all’Ufficio di Pastorale per le Persone con Disabilità e al Settore Giovani di Azione Cattolica, nella persona dei rispettivi direttori don Vittorio Salvati, don Agostino Stasi e don Luigi Martino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.