5 ore fa:Cassano: Guerrieri e D’Agostino aderiscono al comitato Spazio Pubblico
2 ore fa:Parte l'estate di Cariati: sold out per Brusco, al via il cartellone 2026 tra musica, mare e grandi eventi
6 ore fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
8 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
4 ore fa:Da roccaforte social-democratica a laboratorio sovranista: la metamorfosi politica del nord-est
8 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità
3 ore fa:Bimbimbici torna sul lungomare di Rossano: domani la pedalata per riscoprire la città senza motori
7 ore fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
9 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
3 ore fa:Sciopero nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini»

Interculturalità e condivisione, all’Itc “L. Palma” avviati ben sei progetti eTwinning

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Avviati ben sei progetti eTwinning presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano. Si tratta dell’iniziativa principale dell’Unione Europea di eLearning, che prevede vere e proprie forme di gemellaggio elettronico tra scuole e che al “Palma” vede coinvolti ben dieci docenti di varie discipline. Dall’italiano alla lingua inglese, dalla matematica al diritto e alle scienze motorie e sportive, insegnanti e studenti sono impegnati in scambi culturali e partenariati pedagogici innovativi, grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Tic), con i colleghi e i coetanei di altre scuole europee. Reading crew, Euniting voices for a sustainable future, Tell me a fairy tale, I dream a clean and wonderful world, Digital transformation of Maths classes, Shakesploring English – questi i titoli dei sei progetti che affrontano varie tematiche, dalla lettura alle favole, dalla letteratura alla digitalizzazione dei corsi di matematica fino a temi più strettamente connessi alla tutela ambientale. 

Entusiasti gli studenti partecipanti, che hanno occasione non solo di conoscere e sperimentare nuovi software e nuove applicazioni web ma, soprattutto, hanno la possibilità, nel corso dei vari meeting online con i partner, di mettere in pratica tutte le conoscenze di lingua inglese e di confrontarsi con i propri coetanei di altre Nazioni (tra queste Turchia, Romania, Francia, Spagna, ecc..) in un’ottica di interculturalità e di condivisione che ben si coniuga con il percorso verso l’internazionalizzazione intrapreso dal mondo della scuola. Caratteristica dei progetti eTwinning, di cui per l’istituto è referente Adele Cilento, è proprio la condivisione di metodi, tematiche e obiettivi per raggiungere il risultato tutti insieme e in maniera contestuale, ciascuno dalla propria Nazione, realizzando un prodotto che diventa il prodotto di tutti. L’I.I.S. “L. Palma”, diventata scuola E-Twinning nell’a.s.2021-2022, ha ottenuto negli anni vari Certificati di Qualità, nazionali ed europei, ai quali di recente si è aggiunto il Quality Label per due progetti portati a termine lo scorso anno scolastico.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.