40 minuti fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
3 ore fa:Dieci anni di Marathon degli Aragonesi
4 ore fa:Mormanno, inaugurata la nuova biblioteca comunale
5 ore fa:Da Co-Ro al Kosovo, 25 anni dopo la tragedia... restano le cicatrici
10 minuti fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
2 ore fa:Parlamento Europeo, via libera a Linee Guida per Sviluppo Rete Transeuropea dei Trasporti: «Ponte sullo Stretto in vista»
4 ore fa:Co-Ro, pubblicato il nuovo avviso per eventi ed iniziative da aprile 2024 a marzo 2025
1 ora fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
1 ora fa:Il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano approva all'unanimità il Regolamento riguardante i Municipi
3 ore fa:Ecco i nomi dei vincitori della seconda edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"

Co-Ro, grande partecipazione alla presentazione del libro di Follini su Aldo Moro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un pubblico numeroso e qualificato, tra cui diversi rappresentanti del mondo della scuola e della cultura, ha partecipato alla presentazione del libro “Via Savoia – Il Labirinto di Aldo Moro”, edito da “La nave di Teseo”, tenutasi domenica scorsa presso la Libreria Aurora – Mondadori di Corigliano Scalo, nell’ambito dei Pomeriggi Letterari promossi da Gianfranco Benvenuto.

Presente l’Autore del Libro, Marco Follini, Personalità della Politica italiana, già Segretario Nazionale dei Giovani della Democrazia Cristiana, Fondatore e Segretario Nazionale dell’Udc, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, il quale, con il suo stile chiaro e pacato, tenendo alta l’attenzione dell’uditorio, ha ricostruito la vicenda, umana e politica, del Presidente della Democrazia Cristiana.  

Ad aprire l’incontro, vero e proprio momento di formazione politica, Carlo Di Noia, già Consigliere Comunale della Città di Corigliano Calabro, il quale ha evidenziato il taglio del libro di Follini, che analizza la personalità di Moro in modo originale, grazie anche alla conoscenza diretta delle vicende narrate da parte dell’Autore, che ne mette in rilievo, con acume e sensibilità, la complessità.

Nell’arco di quasi due ore, Marco Follini ha analizzato, in modo lucido e veritiero, il percorso di Aldo Moro, partendo dagli inizi, passando per i ruoli politici ed istituzionali, fino al tragico epilogo. Giuseppe De Rosis e Carlo Di Noia hanno dialogato con l’Autore, ponendogli domande precise su specifici punti del libro, di cui sono stati letti brani da parte di Franco Cirò (già Assessore e Presidente del Consiglio Comunale di Corigliano Calabro), Franco Oranges (già Vicesindaco di Corigliano Calabro), Mario Felicetti (Membro dell’Associazione Amici dell’Arte).

Molto interessante anche il dibattito, con domande e risposte tra pubblico e Autore, che ha permesso di approfondire specifici temi, con particolare attenzione all’importanza dell’impegno in politica e all’attualità della figura di Aldo Moro, con interventi da parte di Alfonso Caravetta (Artista e rappresentante del mondo dell’Associazionismo), Giovanni Torchiaro (già Consigliere Comunale di Corigliano Calabro), Roberto Paresce (Imprenditore), Francesco Sapia (già Parlamentare).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.