6 minuti fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
17 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
4 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
5 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
17 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
2 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
1 ora fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
3 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
18 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
3 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti

“Le Notti dello Statere”, grande attesa per l’edizione 2023

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Fine anno, tempo di bilanci e consuntivi. A stilarli è anche Luca Iacobini, ideatore e direttore artistico della rassegna cinematografica di Sibari, “Le Notti dello Statere”, il cui nome si rifà all’antica moneta di scambio di origini greche.

«Mentre il 2022 volge al termine – dichiara Iacobini – non posso non ricordare l’emozione di aver tagliato il traguardo della 18^ edizione di un premio che ogni anno diventa sempre più bello e sorprendente, soprattutto inclusivo. Perché “Le Notti dello Statere” – aggiunge - è cinema, passione e cultura».

Un appuntamento ormai tradizionale diventato una realtà legata a giovani e territorio. Tantissimi gli ospiti tra produttori, sceneggiatori, registi, attori, giornalisti che hanno calcato il red carpet del premio sibarita portando testimonianze e progetti ad un pubblico attento e sempre più numeroso.

«In tutti questi anni – sottolinea il direttore artistico Iacobini – abbiamo acceso i riflettori sulla Calabria realizzando incontri piacevoli sotto le stelle, nella location incantevole dei Laghi di Sibari».

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Cassano Jonio e organizzata in collaborazione con l’Associazione Laghi di Sibari e con le Terme Sibarite, ha come obiettivo la promozione del settore turistico attraverso il cinema e la cultura. Un obiettivo da rilanciare nel 2023: «Siamo già al lavoro da mesi – conclude Luca Iacobini – per rendere ancora più entusiasmante la prossima edizione. Finalmente maggiorenni, continuiamo a lavorare per costruire un programma di grande qualità».

 

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.