I Musei Diocesani di Calabria si raccontano al Museo del Codex
Appuntamento con il Museo Diocesano di San Marco Argentano, mercoledì 14 dicembre alle ore 17:00
CORIGLIANO-ROSSANO - Continuano ???? ???????????????????????????????? ???????????? ???????????????????? ???????????????????????????????????? ???????? ????????????????????????????????, meravigliosi luoghi ricchi di storia, arte e bellezza.
Il secondo appuntamento è con il Museo Diocesano di Arte Sacra di San Marco Argentano che sarà raccontato dal suo direttore Don Vincenzo Ferraro, mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 17:00, nella sala polifunzionale del Museo Diocesano e del Codex.
Il Museo Diocesano di San Marco Argentano è sito nella storica chiesa di San Giovanni, non più aperta al culto, ed è stato inaugurato il 25 maggio del 2006. L'area museale è articolata su due livelli: al piano terra è esposta l'argenteria sacra del Seicento e del Settecento e al piano superiore sono collocati i paramenti sacri ed i dipinti che abbracciano un arco temporale che va dal XVI al XVIII secolo. Tra le pregevoli opere si menzionano la Croce reliquiario del XIII secolo in argento laminato e sbalzato e il busto di San Nicola, sempre in argento, commissionato dal vescovo Nicola Brescia nel 1765 e con ogni probabilità proveniente dalla bottega di Filippo Del Giudice.
L’evento rientra nel programma di appuntamenti per i 70 anni del Museo Diocesano e del Codex.
Info e contatti
info@museocodexrossano.it
tel: 0983/525263- 340.4759406