5 ore fa:A Corigliano-Rossano torna con la 21ª edizione “La Città della Musica”
6 ore fa:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale
8 ore fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
10 ore fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori
9 ore fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»
9 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
10 ore fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
7 ore fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe
7 ore fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
8 ore fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche

Castrovillari è "Città che legge" 2022/2023: una comunità che vive attorno ai libri

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Comune di Castrovillari ha ottenuto il riconoscimento di “Città che Legge” per il biennio 2022/2023, dimostrando di avere tutti i requisiti richiesti dall’avviso del Ministero, prodotto dal “Centro per il Libro e la Lettura”, d’intesa con l’Anci, per valorizzare quelle amministrazioni municipali che si sono impegnate a svolgere, con continuità, politiche pubbliche di promozione alla lettura.

La strada tracciata da Castrovillari in questo restioso progetto è partita con la stipula di un patto intercomunale per la lettura proposto dall'Amministrazione comunale a guida Mimmo Lo Polito a cui hanno aderito tutte le scuole della città, il polo arberesh di Lungro, associazioni culturali e alcune librerie. «Oggi - si legge nella nota del municipio - in virtù di questo riconoscimento, si è abilitati a partecipare ai bandi di "Città che legge" e ai relativi finanziamenti».

Non solo. In questi giorni l'esecutivo civico è impegnato per un "accordo collaborativo in rete" tra la biblioteca comunale, le due biblioteche della Casa Circondariale e quelle delle scuole superiori. «L’intesa - prosegue la nota comunale - prevede un corso di formazione destinato ai dipendenti municipali assegnati alla biblioteca, agli istituti culturali cittadini nonché agli ospiti della Casa circondariale ed ai docenti referenti delle scuole».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.