8 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
7 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
5 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
4 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
7 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
6 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
7 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
9 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
6 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
4 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"

Anche l'istituto comprensivo "Don Bosco" di Cantinella si è cimentato nella manifestazione "Libriamoci"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 19 novembre presso l’Aula Magna dell’istituto comprensivo "Don Bosco" di Cantinella, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto "Libriamoci", edizione 2022. Progetto di un’enorme valenza formativa che ha coinvolto tutte le classi di ogni ordine e grado, le quali nella settimana dal 14 al 19 novembre, hanno realizzato svariate attività didattiche dedicate alla lettura ed al piacere di leggere.

La dirigente scolastica Laura Sisca, che ha fortemente voluto la manifestazione, ha accolto e ringraziato tutti gli ospiti intervenuti: la presidente del Consiglio di Istituto Isabella Vulcano, l’assessore del comune Corigliano-Rossano Damiano Viteritti, l’orchestra dello stesso istituto diretta dalla professoressa Rosaria Aiello, i numerosissimi ed entusiasti genitori ed infine l’ospite d’onore, la Dirigente Scolastica e scrittrice per ragazzi Assunta Morrone, autrice del libro “Le Montagne che camminano”.

Libro scelto da tutti gli alunni del comprensivo che lo hanno letto e reinterpretato, ponendo l’attenzione sui fili conduttori della storia, la tematica ambientale e quella dell’amicizia, entrambe fondamentali nella vita di ciascuno di noi. Così come fondamentale è capire l’importanza ed il potere della lettura sin dalla tenera età. Un proverbio arabo recita che un libro è un giardino che puoi custodire in tasca. Un altro scrittore sostiene che la lettura è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato. Esistono anche una serie di benefici scientifici legati alla lettura. Leggere migliora l’empatia, rinforza la memoria, arricchisce il vocabolario, stimola la fantasia e la creatività, aiuta a crescere. Sono tutti questi gli insegnamenti che la scuola impartisce ai propri alunni cercando di appassionarli sempre di più.

La dirigente Laura Sisca, nel suo discorso ha detto che «La bellezza salverà il mondo». La bellezza della lettura, della cultura, dell’arte di cui dobbiamo circondarci e che bisogna imparare ad amare sin da piccoli. La dirigente Assunta Morrone ha invece detto che «Un libro esiste solo se c’è qualcuno che lo legge». L’augurio dell’istituto "Don Bosco" è proprio questo, che ci siano sempre più lettori appassionati e sempre più libri da leggere. Ringraziamo la nostra Dirigente Laura Sisca per l’encomiabile opportunità offerta ad alunni, famiglie e docenti e concludiamo con lo slogan recitato durante la manifestazione “Forza amici leggiamo, anzi Libriamoci.”

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.