Roseto Capo Spulico esulta per il successo di Jazz’Inn 2022
Si è conclusa l’edizione 2022 e il bilancio dell’evento è molto positivo: ha cambiato la narrazione dell’Innovation nel Sud Italia
ROSETO CAPO SPULICO – Il successo di un evento come quello che si è tenuto a Roseto Capo Spulico nei giorni scorsi merita un’attenzione speciale. Parlando di numeri, nelle 5 giornate dedicate l'Antico Granaio ha ospitato 72 colloqui con Invitalia per le imprese, finalizzati a verificare idee da trasformare in attività imprenditoriali, 5 comuni hanno attivato il servizio Wifi Italia con Infratel Italia per ridurre il digital divide nelle aree minori, si sono svolti 32 tavoli di open innovation, 1 flash mob femminile, 1 laboratorio di design thinking per l'imprenditoria femminile, 1 think tank sulla rigenerazione dei borghi, 3 open talk, 1 brainstorming pubblico su La Carta di Roseto, 24 soci della Fondazione AmpioRaggio coinvolti come moderatori durante gli eventi, 4 serate jazz hanno permesso un'invasione di note nel borgo cittadino.
I presenti, provenienti da 17 regioni italiane, sono giunti a Rosero Capo Spulico per confrontarsi sul tema dell’Innovazione superando anche le difficoltà logistiche e la mancanza di infrastrutture che caratterizza i nostri territori.
Questo progetto ha trasformato un piccolo borgo del Sud Italia in uno smart village, eliminato le distanze tra Nord e Sud, praticato di fatto la destagionalizzazione a fine settembre e trasformato un Antico Granaio e un castello federiciano in laboratori di idee e il paese in una capitale di innovazione per una settimana.
L’evento è stato possibile grazie all’intervento del Sindaco Rosanna Mazzia, della Fondazione AmpioRaggio (che ha ricevuto il riconoscimento giuridico di Fondazione di Partecipazione e Organismo di Ricerca), di tutti i partner che hanno partecipato e dell’amministrazione pubblica.
Da Roseto Capo Spulico sono nate nuove sfide. Sfide che la Fondazione intende trasformare da subito in investimenti e progetti sostenibili che riguarderanno borghi e multinazionali, imprese e centri di ricerca, startup e investitori.
Sfide che saranno presentate al prossimo Jazz'Inn 2023, non per parlare di innovazione, non solo per fare innovazione, ma per essere innovazione.