7 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
8 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
4 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
6 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
6 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
5 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
7 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
9 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
8 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
5 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute

Roseto Capo Spulico esulta per il successo di Jazz’Inn 2022

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO – Il successo di un evento come quello che si è tenuto a Roseto Capo Spulico nei giorni scorsi merita un’attenzione speciale. Parlando di numeri, nelle 5 giornate dedicate l'Antico Granaio ha ospitato 72 colloqui con Invitalia per le imprese, finalizzati a verificare idee da trasformare in attività imprenditoriali, 5 comuni hanno attivato il servizio Wifi Italia con Infratel Italia per ridurre il digital divide nelle aree minori, si sono svolti 32 tavoli di open innovation, 1 flash mob femminile, 1 laboratorio di design thinking per l'imprenditoria femminile, 1 think tank sulla rigenerazione dei borghi, 3 open talk, 1 brainstorming pubblico su La Carta di Roseto, 24 soci della Fondazione AmpioRaggio coinvolti come moderatori durante gli eventi, 4 serate jazz hanno permesso un'invasione di note nel borgo cittadino.

I presenti, provenienti da 17 regioni italiane, sono giunti a Rosero Capo Spulico per confrontarsi sul tema dell’Innovazione superando anche le difficoltà logistiche e la mancanza di infrastrutture che caratterizza i nostri territori.

Questo progetto ha trasformato un piccolo borgo del Sud Italia in uno smart village, eliminato le distanze tra Nord e Sud, praticato di fatto la destagionalizzazione a fine settembre e trasformato un Antico Granaio e un castello federiciano in laboratori di idee e il paese in una capitale di innovazione per una settimana.

L’evento è stato possibile grazie all’intervento del Sindaco Rosanna Mazzia, della Fondazione AmpioRaggio (che ha ricevuto il riconoscimento giuridico di Fondazione di Partecipazione e Organismo di Ricerca), di tutti i partner che hanno partecipato e dell’amministrazione pubblica.

Da Roseto Capo Spulico sono nate nuove sfide. Sfide che la Fondazione intende trasformare da subito in investimenti e progetti sostenibili che riguarderanno borghi e multinazionali, imprese e centri di ricerca, startup e investitori.

Sfide che saranno presentate al prossimo Jazz'Inn 2023, non per parlare di innovazione, non solo per fare innovazione, ma per essere innovazione.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.