6 ore fa:Verde pubblico, FdI replica ad AVS: «L’ambiente non è una tessera di partito»
5 ore fa:Caro carburante, Futuro Nazionale si schiera con i presidi: «Agricoltura, pesca e trasporti sono un’unica filiera»
3 ore fa:Caro gasolio, Occhiuto annuncia 15 milioni: «È il massimo che la Regione può fare»
2 ore fa:Città di Corigliano-Rossano, cuore e sostanza: arriva la seconda vittoria consecutiva
7 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi porta il dossier al Salone di Genova: «Entrino nella nuova strategia portuale calabrese»
3 ore fa:Camigliatello alla prova di Bruno Barbieri: 4 Hotel racconta la nostra Sila
4 ore fa:Nel Trionto corre un cantiere PNRR da 9,8 milioni: ecco cosa stanno costruendo dentro il fiume
2 ore fa:Olio invenduto e prezzi in calo, la Calabria cerca una strada fuori dalla crisi
6 ore fa:Imprese centenarie, oltre la metà opera nell’agroalimentare. Amarelli: «La longevità nasce dall’identità dei territori»
4 ore fa:Superbugs, l’allarme di Safe 2026: «Non bastano nuovi antibiotici, bisogna governare l’intero processo di cura»

In memoria di Maria Rosaria Sessa: oggi il ricordo del Circolo della Stampa "Pollino-Sibaritide"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Circolo della Stampa "Pollino-Sibaritide" ha organizzato per martedì 9 dicembre alle ore 18, nella chiesa di San Giuseppe, parrocchia dei padri Giuseppini del Murialdo a Corigliano Rossano, una messa in suffragio di Maria Rosaria Sessa, la giornalista rossanese vittima di femminicidio la sera del 9 dicembre 2002.

«A distanza di 23 anni da quel tragico evento - si legge nella nota - il circolo vuole ricordare Maria Rosaria, uccisa dalla furia di Corrado Bavaro. L'uomo le tende un tranello, l'attende sotto lo studio di un dentista e le chiede un ultimo appuntamento, una cena di commiato, giacché lei vuole lasciarlo. Lui la convince con un mazzo di fiori ed un "presente", ma con un coltellaccio da cucina celato nella portiera della sua avuto, premeditando ogni momento di quella tragica sera. La "coppia" va a cena a Rende paese e poi l'uomo imbocca la statale 107 in direzione Paola, piuttosto che tornare verso casa, a Commenda di Rende. È a quel punto che scoppia l'ultimo – furioso – litigio. Lei chiede al suo omicida di fare inversione, inizia la colluttazione e l'auto su cui viaggiavano, ad un certo punto, va a sbattere contro un muro sulla destra. Sarà la trappola mortale di Maria Rosaria: l'uomo afferra il coltellaccio mentre Maria Rosaria tenta di liberarsi ma è imprigionata e così Bavaro inizia a colpirla più volte, prima alle braccia – evidente il tentativo di Maria Rosaria di "parere" i colpi – poi un ultimo fendente mortale alla gola». 

«Il suo corpo sarà ritrovato alle 23,35 da una volante della polizia. Bavaro a quel punto decide di scappare a piedi lungo i costoni che sovrastano Paola. Raggiunge così un residence lungo la statale 18 – forse un luogo che lui conosce – forza l'ingresso ed entra. Verrà ritrovato a marzo – tre mesi dopo, nel periodo prepasquale – senza vita dal custode del complesso residenziale, impiccato ad una scala di quell'abitazione».

Il Circolo vuole ricordare non solo una giovane vittima di femminicidio, ma una collega – al tempo in servizio a Metrosat – che in tanti conoscevano e stringersi alla famiglia in un giorno particolarmente doloroso. Prima della celebrazione eucaristica, alle 15,30 è prevista una visita al cimitero di Rossano, dove Maria Rosaria riposa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.