13 ore fa:Corigliano-Rossano, al Polo liceale arriva Tortora: la letteratura diventa bussola per la vita
1 ora fa:Pietrapaola, contributi fino a 10mila euro per donne oncologiche: attiva la piattaforma regionale
41 minuti fa:Consorzi di bonifica Calabria, allarme sul TFR: «La Regione non si sfili»
11 minuti fa:Co-Ro celebra San Giuseppe. Ecco il calendario eventi e celebrazioni dal 20 al 24 marzo
12 ore fa:L’Assemblea dei Sindaci esprime parere favorevole al Bilancio di previsione 2026–28 della Provincia di Cosenza
13 ore fa:Maltempo nello Jonio, accuse alla politica: «Non è la pioggia, ma anni di incuria»
12 ore fa:Referendum Giustizia, cosa cambia davvero: scontro aperto su separazione carriere
11 ore fa:Co-Ro, domani seduta straordinaria del Consiglio: modifiche a imposta di soggiorno e canone unico
1 ora fa:RoboCup Junior, trionfo per gli studenti di Cassano: doppietta storica alla competizione regionale
11 ore fa:Riforma della giustizia, a Castrovillari il dibattito promosso da Fratelli d’Italia

Riapre la scuola di fumetto a Cosenza con tante novità

1 minuti di lettura

COSENZA - «I sogni si realizzano se abbiamo il coraggio di inseguirli». Walt Disney sognava e La Scuola del Fumetto di Cosenza vuole continuare a farlo. Con i bambini, con le donne, con tutti. Ripartono a novembre i corsi della Scuola del Fumetto, di Cluster Società Cooperativa, che ha sede all'interno del Museo del Fumetto. Una programmazione ricchissima che ha al suo interno sia le tecniche principali del fumetto che diverse specializzazioni. La novità di questo nuovo anno? Il Manga giapponese. Chi non si è mai incuriosito dai disegni e dai personaggi di quei luoghi?

Non solo Manga, però: anche corsi di colorazione, tradizionale e digitale, fino all'animazione. I partecipanti potranno seguire un percorso lungo e strutturato che li porterà ad apprendere tutte le tecniche del fumetto. Gli insegnanti coinvolti sono diversi e con grande specializzazione. L'altra grande novità è gli iscritti potranno utilizzare il Museo, anche fuori dagli orari di lezione, come postazione per lavorare, da soli o in gruppo.

«La Scuola del Fumetto è una fucina di idee e creatività in cui vengono formati professionisti della narrazione e della comunicazione visuale. Gli allievi della scuola frequentano corsi e laboratori che li introducono nel mondo del fumetto, della scrittura creativa, dell'animazione, dell'illustrazione e della grafica digitale in ogni forma e applicazione. Per questo le attività didattiche e i workshop di approfondimento sono tenuti da professionisti del settore che collaborano con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali», si legge invece nella presentazione ufficiale della scuola. «Fondata dalla Società Cooperativa Cluster, da anni si occupa di valorizzare i percorsi d'arte sul territorio calabrese con progetti come il Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio e il Museo del Fumetto. Unico nel suo genere in tutto il Meridione e secondo sul territorio nazionale, il museo è anche lo spazio che ospita la scuola, accogliendo gli studenti in un ambiente affascinante e stimolante, arricchito da una grande collezione permanente di opere dei più grandi artisti del settore Comics».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.