12 ore fa:Acqua, agricoltura e futuro: il Majorana unica scuola cosentina scelta dal Consorzio di Bonifica
14 ore fa:Castrovillari, De Gaio: «Il titolo a Bisignani premia eccellenza e attaccamento al territorio»
16 minuti fa:Sport e turismo, Corigliano-Rossano capitale della pallavolo ASI: centinaia di atleti al Villaggio Itaca Nausicaa
46 minuti fa:Antimafia e garantismo, la riflessione di Rapani: «Due pesi e due misure, Scarpinato avrebbe dovuto lasciare»
15 ore fa:Pronto Soccorso a Cariati, via libera alla trasformazione del Punto di Primo Intervento
15 ore fa:Canale degli Stombi, la minoranza di Cassano: «Bene i progressi, ma i ritardi sono inaccettabili»
13 ore fa:Ferriti di zinco nella Sibaritide, Cassano verso il biomonitoraggio: «Ora sapremo cosa quei veleni hanno lasciato nei corpi»
12 ore fa:Cariati, il PPI diventa Pronto Soccorso. Scutellà: «Ora personale e servizi, non basta una delibera»
14 ore fa:Slow Food Magna Graecia-Pollino porta a Tropea l’anteprima di Terra Madre 2026
13 ore fa:Pronto Soccorso di Cariati, Le Lampare e Nursind: «Senza personale resta solo un titolo sulla carta»

"Percorso Niliano", un convegno rafforza il legame tra Co-Ro e Grottaferrata

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sabato, 8 ottobre, si è tenuto a Grottaferrata un convegno su "Il monachesimo italo-greco: San Nilo da Rossano, fecondità di una storia". Grazie all’intervento degli esperti è stato possibile ripercorrere le tappe del “Percorso Niliano” da Rossano a Grottaferrata, che hanno lasciato ad entrambe le città e ai paesi lungo il percorso, un’incredibile eredità storica, culturale e religiosa ancora tangibile.

L’iniziativa è il frutto di un lavoro durato due anni coordinato dal professor Alessandro Cugini. Cugini ha guidato un team di esperti che tramite la visita ai Comuni interessati e il dialogo con essi, ha elaborato un Report della verifica tecnica sulla fattibilità del “Percorso Niliano” nel sud e centro Italia. Il documento prodotto è stato poi trasmesso ai Comuni aderenti compreso quello di Corigliano – Rossano. Nello studio sono stati censiti, oltre ai monumenti, anche le tradizioni popolari che rendono la cultura italo-greca ancora viva.

A portare i saluti del comune di Corigliano – Rossano è stata Alessia Alboresi, assessore con delega alla Promozione della cultura e valorizzazione dei beni culturali, che ha dichiarato: «Un convegno di estremo interesse, in cui ho portato la testimonianza della nostra città, che ha nelle linee di mandato quello di costruire una rete tra città e comuni in nome di San Nilo per un turismo alla riscoperta delle radici comuni Spazio e tempo convergono nell'identità. Ho trovato di grande impatto le riflessioni del priore sulla sublimità del logos che conquista i popoli e sul ruolo che San Nilo può essere tramite tra il "pensiero" che si esprime attraverso la parola».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.