23 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
22 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
16 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
18 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
15 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
19 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
21 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
17 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi

"Percorso Niliano", un convegno rafforza il legame tra Co-Ro e Grottaferrata

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sabato, 8 ottobre, si è tenuto a Grottaferrata un convegno su "Il monachesimo italo-greco: San Nilo da Rossano, fecondità di una storia". Grazie all’intervento degli esperti è stato possibile ripercorrere le tappe del “Percorso Niliano” da Rossano a Grottaferrata, che hanno lasciato ad entrambe le città e ai paesi lungo il percorso, un’incredibile eredità storica, culturale e religiosa ancora tangibile.

L’iniziativa è il frutto di un lavoro durato due anni coordinato dal professor Alessandro Cugini. Cugini ha guidato un team di esperti che tramite la visita ai Comuni interessati e il dialogo con essi, ha elaborato un Report della verifica tecnica sulla fattibilità del “Percorso Niliano” nel sud e centro Italia. Il documento prodotto è stato poi trasmesso ai Comuni aderenti compreso quello di Corigliano – Rossano. Nello studio sono stati censiti, oltre ai monumenti, anche le tradizioni popolari che rendono la cultura italo-greca ancora viva.

A portare i saluti del comune di Corigliano – Rossano è stata Alessia Alboresi, assessore con delega alla Promozione della cultura e valorizzazione dei beni culturali, che ha dichiarato: «Un convegno di estremo interesse, in cui ho portato la testimonianza della nostra città, che ha nelle linee di mandato quello di costruire una rete tra città e comuni in nome di San Nilo per un turismo alla riscoperta delle radici comuni Spazio e tempo convergono nell'identità. Ho trovato di grande impatto le riflessioni del priore sulla sublimità del logos che conquista i popoli e sul ruolo che San Nilo può essere tramite tra il "pensiero" che si esprime attraverso la parola».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.