9 ore fa:Record di pale eoliche in Calabria. Allora perché non siamo energeticamente autonomi?
13 ore fa:Bollette alle stelle, protesta degli agricoltori: «Situazione insostenibile»
12 ore fa:Il cosentino Scola, campione italiano di velocità in montagna, ricevuto dalla Succurro
8 ore fa:Corigliano-Rossano conclude il suo mandato di capitale mondiale della Fisica Nucleare e Subnucleare
11 ore fa:Mazza ringrazia quanti lo hanno votato e annuncia la nascita del Progetto Jonia
11 ore fa:“Calabria Terra dei Padri”: attivo da oggi il sito che punta al turismo di ritorno
13 ore fa:Il Pollino, scrigno di una pluralità alimentare dal gusto variegato e dalla potenzialità turistica straordinaria
9 ore fa:Amazon per la Calabria: in vista un progetto di collaborazione che la renderà internazionale
10 ore fa:Caro biglietti, la proposta: «Non date altri soldi a Trenitalia, dateli ai pendolari»
10 ore fa:A due passi dal cielo

Maria Romeo presenta il libro “Urbano Poetico”: tra suoni, forme e parole

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Urbano Poetico è il titolo del libro di Maria Romeo, edito da conSenso publishing, che verrà presentato domenica 18 settembre, ore 19.00, a Corigliano-Rossano, presso il chiostro del Palazzo della Cultura San Bernardino, area urbana Rossano (CS), con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano.

In una società osmotica e in continua trasformazione, l’autrice indaga con Urbano Poetico la cultura dell’immagine, evidenziando aspetti frenetici del vivere quotidiano con la forza comunicativa dei messaggi visivi e delle forme poetiche, sovrapponendo codici linguistici apparentemente in modo arbitrario, ma in realtà interiormente connessi a contenuti etici e universali.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autrice Maria Romeo, il professore G. De Rosis, presente con il gruppo culturale “Gli Amici dell’Arte”, Gino Zangaro, editore e ‘padre’ della storica tipografia Grafosud, Giorgio Oranges, cultore dell’arte, l’artista Pierluigi Rizzo, Giuseppe F. Zangaro, editore della conSenso publishing e Alessia Alboresi, assessore alle Politiche Sociali, Cultura e Politiche di Genere.

La serata sarà scandita da momenti di riflessione critica e artistica su Urbano Poetico; seguiranno azioni performative e reading letterari dall’opera di Maria Romeo interpretati dai performer della Scuola delle Arti Maros di Corigliano-Rossano, intervallati da interventi sonori curati da Carmen Zangaro e dalla proiezione del video d’arte “Urban Technology” realizzato dalla stessa autrice. È con questo viaggio metropolitano dal nome E20inTransito, ricco di suoni, forme, parole, che l’autrice Maria Romeo celebra vent'anni di attività artistica. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

25 anni. Laureata in scienze della comunicazione. Laureanda magistrale in comunicazione e tecnologie dell'informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia