2 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
12 minuti fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
3 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
4 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
5 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
5 ore fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»
5 ore fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker
1 ora fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
3 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”
2 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”

Maria Romeo presenta il libro “Urbano Poetico”: tra suoni, forme e parole

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Urbano Poetico è il titolo del libro di Maria Romeo, edito da conSenso publishing, che verrà presentato domenica 18 settembre, ore 19.00, a Corigliano-Rossano, presso il chiostro del Palazzo della Cultura San Bernardino, area urbana Rossano (CS), con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano.

In una società osmotica e in continua trasformazione, l’autrice indaga con Urbano Poetico la cultura dell’immagine, evidenziando aspetti frenetici del vivere quotidiano con la forza comunicativa dei messaggi visivi e delle forme poetiche, sovrapponendo codici linguistici apparentemente in modo arbitrario, ma in realtà interiormente connessi a contenuti etici e universali.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autrice Maria Romeo, il professore G. De Rosis, presente con il gruppo culturale “Gli Amici dell’Arte”, Gino Zangaro, editore e ‘padre’ della storica tipografia Grafosud, Giorgio Oranges, cultore dell’arte, l’artista Pierluigi Rizzo, Giuseppe F. Zangaro, editore della conSenso publishing e Alessia Alboresi, assessore alle Politiche Sociali, Cultura e Politiche di Genere.

La serata sarà scandita da momenti di riflessione critica e artistica su Urbano Poetico; seguiranno azioni performative e reading letterari dall’opera di Maria Romeo interpretati dai performer della Scuola delle Arti Maros di Corigliano-Rossano, intervallati da interventi sonori curati da Carmen Zangaro e dalla proiezione del video d’arte “Urban Technology” realizzato dalla stessa autrice. È con questo viaggio metropolitano dal nome E20inTransito, ricco di suoni, forme, parole, che l’autrice Maria Romeo celebra vent'anni di attività artistica. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia