15 ore fa:Quadrivio degli Stombi al buio da 15 giorni: sicurezza a rischio, il Comune deve intervenire
13 ore fa:Lutto nel calcio calabrese: addio a Carmelo Miceli
22 minuti fa:Felice presenta la nuova collezione per l’autunno-inverno durante "Amarelli Fashion Mid"
15 ore fa:La palestra resta chiusa mentre la burocrazia detta legge, Tavernise: «Fallimento della politica»
13 ore fa:Webuild: al via lo scavo di tre nuove gallerie sulla linea della Salerno–Reggio Calabria
1 ora fa:Fede, lavoro e dignità: Schiavonea celebra il Giubileo dei Marittimi
14 ore fa:Co-Ro, l'Orchestra Sinfonica Brutia porta "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi al Teatro Valente
14 ore fa:Carmine Capristo torna a casa: “Il Gallo” lascia il Caloveto e rientra a Cropalati
52 minuti fa:Clementine della solidarietà: così i Lions Arbëria uniscono Sibaritide e Capitale
2 ore fa:Caloveto, oggi ultimo Consiglio 2025: bilancio e lavori pubblici all'Odg

A Roseto Capo Spulico andrà in scena il recital della pianista Lorena Gaccione

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO – Mercoledì 13 luglio presso l’antico granaio di Roseto Capo Spulico avrà luogo con inizio alle ore 21:00 un recital della giovane pianista Lorena Gaccione.

La manifestazione, promossa da Ama Calabria con la collaborazione dell’associazione musicale Gustav Mahler di Trebisacce, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Calabria nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria volta ad arricchire l’offerta turistica del territorio.

Lorena Gaccione mostra sin dalla più tenera età le sue spiccate doti musicali ed inizia ben presto lo studio del pianoforte. All'età di 10 anni è ammessa con successo al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza nella classe del M° Antonio Consales, con il quale ha conseguito giovanissima il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti.  Decisivo per la sua crescita artistica è stato l’incontro con il pianista Cristiano Burato. 

È stata premiata in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali nel 2020 ha vinto anche il Primo Premio al London GrandPrize Virtuoso Competition grazie al quale si esibirà presso la Elgar Room della Royal Albert Hall e ha vinto il secondo premio al “Concours Albert Roussel” in Sofia (Bulgaria), grazie al quale si è esibita al Earth and Man Museum di Sofia. Nel 2021 è risultata vincitrice, inoltre, del primo premio al Salzburg Grand Prize Vrtuoso International Competition, del Primo Premio al concorso “Sounds of Music” di Oradea in Romania, del 2 Premio al Moscow International Music competitionm, del secondo premio al Nice International Music competition. È recente la vittoria del Primo premio all’International Competition and festival of arts “Prague stars 2022”.

Lorena Gaccione ha un’intensa attività concertistica, esibendosi in recital in diverse istituzioni musicali italiane e estere, rassegne concertistiche e festivals internazionali. È stata invitata a rappresentare il suo paese in occasione dell’VIII edizione del prestigioso “Premio letterario G. Arena” e in occasione del “Premio letterario V. Padula”. Si è esibita come solista suonando l’Op. 22 di Chopin insieme alla Grande Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania). 

Ha anche conseguito la laurea in Lettere e Beni Culturali, attualmente studia presso l’Accademia Nazionale S. Cecilia.

Di particolare interesse il programma che prevede l’interpretazione di alcuni capolavori del repertorio di Franz Schubert, Franz Liszt e Sergej Vasil’evič Rachmaninov.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/lorena-gaccione/

(fonte comunicato stampa)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.