13 ore fa:Taekwondo Draghi Rossano, otto medaglie al torneo regionale dei più piccoli
11 ore fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»
12 ore fa:“Chiara e Francesco”, amore e libertà sul palco: il musical torna il 12 giugno a Corigliano
17 ore fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
12 ore fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio
15 ore fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
44 minuti fa:La Polizia di Stato torna al Majorana per una lezione su sicurezza e gestione delle crisi
14 ore fa: Period Poverty e dignità mestruale: dall’Alto Ionio una mobilitazione per i diritti e l’inclusione
16 ore fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli
13 ore fa:Morano Calabro pronta ad ospitare la 21^ Festa della Bandiera il 29 e 30 maggio

Da Cassano a Rossano alla scoperta della natura nella villa comunale De Falco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ieri, 18 giugno l’Istituto Comprensivo “B. Lanza - L. Milani”, scuola Primaria di Cassano Jonio con i rispettivi alunni delle classi terze di Via Amendola e di Via Corrado Alvaro, nella quinta tappa della visita nella storia, nell'arte e nella natura della Sibaritide, hanno visitato il comune di Corigliano Rossano e nel tour della giornata hanno fatto tappa anche al Parco Comunale “Villa De Falco” in contrada Crosetto, località Rossano. L’iniziativa rientra nel Progetto Pon “Conservazione e valorizzazione beni culturali”. Di queste meravigliose immersioni nel verde ne abbiamo parlato qualche settimana fa (Leggi qui).

Il progetto nasce dalla necessità di fare conoscere agli studenti il patrimonio culturale della Sibaritide; l'iniziativa promossa dalla dirigente scolastica, professoressa Merilene Liporace, ha avuto svolgimento tramite l'esperto del progetto, dottor Michele Abastante, e la tutor, maestra Rosalba Di Pressa. La scolaresca dopo aver fatto visita al bellissimo centro storico di Rossano ha deciso di approfittare della pausa pranzo rilassante al Parco Comunale ed a seguire alunni e insegnanti hanno proseguito il loro cammino nei viali dello straordinario percorso botanico ove raccoglie un'immensità di piante alberi e arbusti provenienti da tutte le parti del mondo, un numero considerevole che si avvicina alle 400 specie diverse.

Sono stati accompagnati dal talentuoso amante della natura Claudio Romeo che ha spiegato le peculiarità delle piante nel percorso botanico facendo osservare ai ragazzi le differenze tra i tipi di piante, dove gli alunni durante il loro cammino nel più grande polmone verde della città di Rossano, con interesse ed entusiasmo si sono confrontati ascoltando e ponendo domande continue per arricchirsi sempre di più di formazioni ed interesse della natura.

Studenti ed insegnanti hanno apprezzato tantissimo l'area e la spiegazione. L'insegnante Di Pressa ha aggiunto che «luoghi così sono da valorizzare e da promuovere», cosa che farà a partire dalla sua scuola. Anche l'esperto e guida turistica, Abastante, porterà nuovi gruppi con la stessa tipologia. L'interesse per il Parco Comunale dell'area urbana di Rossano cresce sempre di più, pertanto studenti ed insegnanti di Cassano ringraziano l'amministrazione comunale di Rossano, apprezzando Rossano che è ricca di storia, cultura e natura. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia