1 ora fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
15 minuti fa:Fiom Cgil Calabria aderisce allo sciopero nazionale: «Non protesta sterile, ma atto di giustizia»
14 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
13 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
13 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
12 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»
45 minuti fa:Legalità, Renzo: «Noi educatori facciamo la nostra parte. Ora è lo Stato che deve fare la sua»
2 ore fa:La Presidenza della Commissione di vigilanza va alla maggioranza? L'opposizione insorge: «Non rispettano i principi democratici»
14 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione

Bambini, siete pronti? Si parte alla scoperta della natura nella villa comunale De Falco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Esplode con successo la visita guidata nel parco della villa comunale Alberto De Falco in contrada Corsetto, a Rossano. Della giornata dedicata all’ambiente ne avevamo dato notizia pochi giorni fa (Leggi qui ). Due sono stati i momenti in cui i bambini hanno percorso i settori dell'orto botanico guidati dai due talentuosi volontari simpatizzanti della natura, Maria Ariosto e Claudio Romeo.

Nel primo turno sono stati accolti i ragazzi della scuola primaria "Via Nazionale" accompagnati dai loro insegnanti, dove tutti hanno partecipato con interesse ed entusiasmo alla conoscenza delle piante. Nel secondo turno è toccato ai bambini della scuola dell'infanzia "Via Nazionale”.

Nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica si è ricordata la Repubblica Italiana intonando l'inno di Mameli e sventolando le bandierine tricolore. L'insegnamento di questa disciplina trasversale è proseguito con il percorso nell'orto botanico alla scoperta della flora e delle biodiversità nell'ottica dei goals dell'agenda 2030. Entrambe le scuole dopo aver effettuato la visita nei settori botanici hanno partecipato ai laboratori riempiendo vasi con terra e terriccio ed introducendo all'interno di essi bulbi, semini e piantine.

Tutti gli organizzatori, gli insegnati ed i bambini ringraziano fortemente l'amministrazione comunale «per averci regalato in tutti questi anni momenti di gioia e avvicinamento alla natura».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia