13 ore fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale
10 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi
13 ore fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»
12 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
11 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
9 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
9 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
12 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
9 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
11 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»

Atti vandalici a Co-Ro, Uva: «Impegno costante per la tutela dei nostri patrimoni»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’ennesimo gesto vandalico ha colpito uno dei simboli di Corigliano-Rossano: la statua di “G. Compagna”, imbrattata da scritte. L’intervento di pulizia è stato tempestivo e ha consentito di restituire subito decoro al monumento, ma resta la ferita inferta al patrimonio storico e identitario della città. 

Ad intervenire, a tal proposito, è il consigliere comunale Tonino Uva: «Negli ultimi anni, la nostra città ha assistito a una serie di atti vandalici che hanno colpito monumenti e luoghi simbolici, minando il decoro urbano e il senso civico della comunità. Episodi come l'imbrattamento della statua di San Bartolomeo , il danneggiamento dell'opera poetica di Anna Lauria,le scritte all’Angelo del Mare a Sant’angelo ecc. Non è la prima volta che mi trovo a dover segnalare situazioni simili». 

Uva, già da responsabile comunale del progetto De. Co. Ro ha coordinato e seguito personalmente numerosi interventi di restauro, tra cui: Il recupero dei Monumenti ai Caduti di entrambe le aree Urbane Rossano e Corigliano e della lapide commemorativa del terremoto del 1836 a Rossano in via Martucci. Il restauro del Portale del Teatro Valente, della Lapide di Palazzo San Bernardino, della Statua di Guido Compagna e del portale della Sala Consiliare di piazza Santi Anargiri e della Statua dedicata a S. Nilo. La riqualificazione della Delegazione Comunale di Cantinella, successivamente purtroppo nuovamente vandalizzata.

«Interventi concreti - scrive -, svolti con senso civico, per preservare la memoria e l’identità del territorio. Questi interventi, realizzati con il supporto di professionisti qualificati e in collaborazione con la Soprintendenza, testimoniano l'impegno dell'Amministrazione Comunale nella salvaguardia del nostro patrimonio Oggi, da consigliere comunale, rinnovo l’impegno per tutelare questi simboli. I beni pubblici non sono solo arredi urbani, ma rappresentano la storia e il rispetto di una comunità. Occorre rafforzare la sorveglianza, ma soprattutto stimolare un senso diffuso di rispetto e appartenenza. Tuttavia, la lotta contro il degrado non può essere affrontata solo dalle istituzioni». 

Da qui l’appello: «È fondamentale un coinvolgimento attivo della cittadinanza, delle associazioni e delle scuole per promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione dei beni comuni. Invito pertanto tutti i cittadini a segnalare episodi di vandalismo e a partecipare alle iniziative promosse per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio. Solo attraverso un impegno condiviso possiamo preservare la bellezza e l'identità della nostra città. Chiedo che l’Amministrazione continui a vigilare, e rivolgo un appello ai cittadini: denunciare, segnalare, intervenire, perché solo insieme possiamo tutelare ciò che ci appartiene».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.